In questo saggio che introduce al volume delle opere di Wackenroder si cerca di delineare il percorso dell'autore attraverso le sue prime prove poetiche e i suoi studi filologici. Urge spiegare qui le ragioni di forte interesse per il Rinascimento tedesco, ma soprattutto italiano - riferito alla figura di Raffaello - che costituisce l'humus della realizzazione delle due maggiori opere di Wackenroder: le Effusioni di cuore di un monaco amante dell'arte e le Fantasie sull'arte. Passando per i dibattiti estetici di fine '700 si giunge a individuare un punto di congiunzione tra la poetica preromantica di Wackenroder e Tieck e quella della cerchia di Jena, rappresentata dai fratelli Schlegel.
La breve stagione della Frühromantik
AGAZZI, Elena
2014-01-01
Abstract
In questo saggio che introduce al volume delle opere di Wackenroder si cerca di delineare il percorso dell'autore attraverso le sue prime prove poetiche e i suoi studi filologici. Urge spiegare qui le ragioni di forte interesse per il Rinascimento tedesco, ma soprattutto italiano - riferito alla figura di Raffaello - che costituisce l'humus della realizzazione delle due maggiori opere di Wackenroder: le Effusioni di cuore di un monaco amante dell'arte e le Fantasie sull'arte. Passando per i dibattiti estetici di fine '700 si giunge a individuare un punto di congiunzione tra la poetica preromantica di Wackenroder e Tieck e quella della cerchia di Jena, rappresentata dai fratelli Schlegel.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
INTRODUZIONE GENERALE.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file
264.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo