In this contribution, which comments on Tommaso Morawski's book "Mappe della ragione. Kant e la medialità dell’immaginazione cartografica"(2024), the aim is not to outline once again why Kant attributes the possibility of human progress solely to the spiritual-rational sphere of existence and not to the natural-sensible sphere defended by Herder, but to “investigate the effectiveness of diagrammatic forms of writing in connection with the history of concepts”, passing through the “paperiness” of philosophy. With the support of Friedrich Kittler's thinking, who in his lectures in Berlin in 1999 traced the history of media from the Renaissance to contemporary computer graphics, we can also understand how German Idealism, thanks to Kant's contribution, structured a philosophical path - proposing an alternative to the classical history of philosophy - in which communication takes on a central role thanks to its reference to optical media.

In questo contributo, che commenta il libro di Tommaso Morawski "Mappe della ragione. Kant e la medialità dell’immaginazione cartografica" (2024), non si tratta di delineare ancora il motivo per cui Kant ascriva la possibilità di un progresso umano solo alla sfera spirituale-razionale dell’esistenza e non a quella naturale-sensibile difesa da Herder, ma di “indagare l’operatività delle forme diagrammatiche di scrittura in connessione con la storia dei concetti”, passando per la “cartacità” della filosofia. Con il supporto del pensiero di Friedrich Kittler, che nelle lezioni tenute a Berlino nel 1999 ha tracciato un arco della storia dei media dal Rinascimento alla contemporanea computer graphic, possiamo comprendere anche come l’Idealismo tedesco abbia, grazie al contributo di Kant, strutturato un percorso filosofico - proponendo un’alternativa alla classica storia della filosofia - in cui la comunicazione assume un ruolo centrale grazie al rimando ai media ottici.

(2025). L’immagine cartografica e la memoria: dalla “critica della ragion pura” alla “critica della ragione impura” . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/309765

L’immagine cartografica e la memoria: dalla “critica della ragion pura” alla “critica della ragione impura”

Agazzi, Elena
2025-01-01

Abstract

In this contribution, which comments on Tommaso Morawski's book "Mappe della ragione. Kant e la medialità dell’immaginazione cartografica"(2024), the aim is not to outline once again why Kant attributes the possibility of human progress solely to the spiritual-rational sphere of existence and not to the natural-sensible sphere defended by Herder, but to “investigate the effectiveness of diagrammatic forms of writing in connection with the history of concepts”, passing through the “paperiness” of philosophy. With the support of Friedrich Kittler's thinking, who in his lectures in Berlin in 1999 traced the history of media from the Renaissance to contemporary computer graphics, we can also understand how German Idealism, thanks to Kant's contribution, structured a philosophical path - proposing an alternative to the classical history of philosophy - in which communication takes on a central role thanks to its reference to optical media.
elena.agazzi@unibg.it
scientifica
Italiano
2025
Immaginari cartografici. Riconfigurazioni teoriche dello spazio.
Fiorentino, F.; Miglio, C.; Valtolina, A.; Morri, R.; Ferlinghetti, R.; Italiano, F.; Lo Presti, L.; Morawski, T.; Amoroso, P.; Tuzzolino, G.; Fava, G.; Chiaramonte, X.; Giannuzzi, M.; et. al.
Fiorentino, Francesco; Miglio, Camilla; Valtolina, Amelia
cartaceo
online
9791256152063
260
225
230
Italy
Milano
Meltemi
comitato scientifico
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Kant; Herder; cartografia letteraria; mappe; paleoantropologia
Kant; Herder; literary cartography; maps; paleoanthropology
In questo contributo, che commenta il libro di Tommaso Morawski "Mappe della ragione. Kant e la medialità dell’immaginazione cartografica" (2024), non si tratta di delineare ancora il motivo per cui Kant ascriva la possibilità di un progresso umano solo alla sfera spirituale-razionale dell’esistenza e non a quella naturale-sensibile difesa da Herder, ma di “indagare l’operatività delle forme diagrammatiche di scrittura in connessione con la storia dei concetti”, passando per la “cartacità” della filosofia. Con il supporto del pensiero di Friedrich Kittler, che nelle lezioni tenute a Berlino nel 1999 ha tracciato un arco della storia dei media dal Rinascimento alla contemporanea computer graphic, possiamo comprendere anche come l’Idealismo tedesco abbia, grazie al contributo di Kant, strutturato un percorso filosofico - proponendo un’alternativa alla classica storia della filosofia - in cui la comunicazione assume un ruolo centrale grazie al rimando ai media ottici.
   Per una geografia fisica della letteratura tedesca
   MUR - MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - Segretariato generale Direzione generale della ricerca - Ufficio IV
   20227KSKN5_03
Versione digitale Open Access Studio finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, bando PRIN 2022 D.D. 104 pubblicato il 2.2.2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Progetto PRIN bando 2022 – cod. 20227KSKN5_03, 06.07.2023 – “A Physical Geography of German-speaking Literature/ Per una geografia fisica della letteratura di lingua tedesca”, CUP UL: F53D23007400006.
info:eu-repo/semantics/bookPart
(2025). L’immagine cartografica e la memoria: dalla “critica della ragion pura” alla “critica della ragione impura” . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/309765
open
1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
Non definito
Agazzi, Elena
1
268
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