Dopo una breve ricostruzione della ricezione del mito di Proserpina nell'opera di Ovidio, il saggio analizza le ragioni del dramma goethiano e indaga da vicino le inversioni/diversioni rispetto al mito trasmesso da Ovidio. Ci si interroga sui motivi che possano aver suggerito al poeta tedesco di collocare questo monodramma redatto nel 1777 in una farsa intitolata Triumph der Empfindsamkeit. In seguito, si verifica la natura della rielaborazione del monodramma da parte di Goethe nel 1815. In conclusione si esaminano i temi della violenza e della colpa legati a tale mito.

(2014). Proserpina, la regina delle tenebre: da Ovidio a Goethe [essay - saggio]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/30983

Proserpina, la regina delle tenebre: da Ovidio a Goethe

AGAZZI, Elena
2014-01-01

Abstract

Dopo una breve ricostruzione della ricezione del mito di Proserpina nell'opera di Ovidio, il saggio analizza le ragioni del dramma goethiano e indaga da vicino le inversioni/diversioni rispetto al mito trasmesso da Ovidio. Ci si interroga sui motivi che possano aver suggerito al poeta tedesco di collocare questo monodramma redatto nel 1777 in una farsa intitolata Triumph der Empfindsamkeit. In seguito, si verifica la natura della rielaborazione del monodramma da parte di Goethe nel 1815. In conclusione si esaminano i temi della violenza e della colpa legati a tale mito.
essay - saggio
2014
Agazzi, Elena
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
PDF Proserpina.pdf

accesso aperto

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 627.33 kB
Formato Adobe PDF
627.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/30983
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact