Le organizzazioni che appartengono alla Pubblica Amministrazione (PA) sono chiamate a migliorare le proprie prestazioni in ambienti sempre più complessi, esigenti e volatili. In particolare, alle PA è richiesto di erogare servizi sfruttando le più moderne tecnologie digitali con la conseguente necessità di introdurre nuove soluzioni manageriali nella loro gestione. Il processo di digitalizzazione della PA (o e-government), infatti, produce impatti rilevanti sul piano dell’organizzazione e della gestione dell’attività amministrativa oltre che su quello della disciplina delle singole procedure burocratiche. Tale processo si è configurato nel tempo come un fenomeno globale, finalizzato a promuovere efficienza e trasparenza attraverso l’uso della tecnologia e a trasformare i servizi pubblici tradizionali in servizi digitali. Se, da un lato, le opportunità offerte dall’e-government in termini di miglioramento dell’efficienza, della trasparenza e della qualità dei servizi pubblici sono facilmente intuibili, le insidie che rendono la sua realizzazione una sfida complessa sono meno evidenti a meno che non si adotti una prospettiva di osservazione di natura manageriale.
(2023). La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nella prospettiva manageriale . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/309969
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nella prospettiva manageriale
Musella, Alessio Maria
2023-01-01
Abstract
Le organizzazioni che appartengono alla Pubblica Amministrazione (PA) sono chiamate a migliorare le proprie prestazioni in ambienti sempre più complessi, esigenti e volatili. In particolare, alle PA è richiesto di erogare servizi sfruttando le più moderne tecnologie digitali con la conseguente necessità di introdurre nuove soluzioni manageriali nella loro gestione. Il processo di digitalizzazione della PA (o e-government), infatti, produce impatti rilevanti sul piano dell’organizzazione e della gestione dell’attività amministrativa oltre che su quello della disciplina delle singole procedure burocratiche. Tale processo si è configurato nel tempo come un fenomeno globale, finalizzato a promuovere efficienza e trasparenza attraverso l’uso della tecnologia e a trasformare i servizi pubblici tradizionali in servizi digitali. Se, da un lato, le opportunità offerte dall’e-government in termini di miglioramento dell’efficienza, della trasparenza e della qualità dei servizi pubblici sono facilmente intuibili, le insidie che rendono la sua realizzazione una sfida complessa sono meno evidenti a meno che non si adotti una prospettiva di osservazione di natura manageriale.| File | Dimensione del file | Formato | |
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