Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.

(2022). La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/310149

La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico

D'Ambrosio, Stefano
2022-01-01

Abstract

Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.
2022
Ferrari, Luca; D'Ambrosio, Stefano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
didamatica2022.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 472.37 kB
Formato Adobe PDF
472.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/310149
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact