Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.
(2022). La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/310149
La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico
D'Ambrosio, Stefano
2022-01-01
Abstract
Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
didamatica2022.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
472.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

