This paper offers a preliminary exploration of some educational topics found in Il sigillo del sangue (1947), the published diary of Emiliano Rinaldini, a primary school teacher from Brescia. Through the lens of his autobiographical testimony as a young “rebel for love” during the Second World War, the contribution highlights how narrative practice was strictly connected to the gradual development of an original professional identity inspired by an experiential pedagogical approach of human person.

Il contributo intende offrire una prima analisi di alcuni temi pedagogici presenti fra le pagine del diario del maestro bresciano Emiliano Rinaldini, pubblicato nel 1947 con il titolo Il sigillo del sangue, al fine di mostrare quanto, nella testimonianza autobiografica di un giovane “ribelle per amore” negli anni del secondo conflitto mondiale, la pratica della narrazione fosse strettamente intrecciata con la graduale maturazione di un originale profilo professionale ispirato ad una pedagogia esperienziale della persona umana.

(2025). Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica = The diary of a primary school teacher who was a "rebel for love": between autobiographical writing and pedagogical reflection [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312080

Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica = The diary of a primary school teacher who was a "rebel for love": between autobiographical writing and pedagogical reflection

Scaglia, Evelina
2025-01-01

Abstract

This paper offers a preliminary exploration of some educational topics found in Il sigillo del sangue (1947), the published diary of Emiliano Rinaldini, a primary school teacher from Brescia. Through the lens of his autobiographical testimony as a young “rebel for love” during the Second World War, the contribution highlights how narrative practice was strictly connected to the gradual development of an original professional identity inspired by an experiential pedagogical approach of human person.
evelina.scaglia@unibg.it
articolo
2025
Italiano
cartaceo
online
43
3
101
112
esperti anonimi
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Scrittura diaristica; profilo professionale del maestro; pedagogia della persona umana; "ribelli per amore"; Seconda guerra mondiale
Diary writing; teacher professional profile; pedagogy of human person; "rebels for love"; World War II
Il contributo intende offrire una prima analisi di alcuni temi pedagogici presenti fra le pagine del diario del maestro bresciano Emiliano Rinaldini, pubblicato nel 1947 con il titolo Il sigillo del sangue, al fine di mostrare quanto, nella testimonianza autobiografica di un giovane “ribelle per amore” negli anni del secondo conflitto mondiale, la pratica della narrazione fosse strettamente intrecciata con la graduale maturazione di un originale profilo professionale ispirato ad una pedagogia esperienziale della persona umana.
Scaglia, Evelina
info:eu-repo/semantics/article
reserved
(2025). Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica = The diary of a primary school teacher who was a "rebel for love": between autobiographical writing and pedagogical reflection [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312080
Non definito
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2025 Rinaldini 18. Scaglia_NS3.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/312080
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact