Il progetto PRIN Family of ROBots (FROB), nato dalla collaborazione tra UniBg, UniSi e POLIMI, mira a espandere le opportunità di "gioco per il piacere del gioco" (Besio 2017), sviluppando robot modulari (Bonarini, Besio, 2022) e scenari ludici inclusivi per la scuola dell’infanzia e primaria. Le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco sono state indagate conducendo 9 focus group con 65 partecipanti (24 docenti dell’infanzia, 41 della primaria), suddivisi in gruppi di 3-12 persone. Sono stati affrontati sia temi teorici, intorno al ruolo del gioco nello sviluppo del bambino, sia esperienze di pratica quotidiana, inclusi il ruolo dell’adulto e il gioco dei bambini con disabilità. L’analisi dei dati è stata eseguita attraverso il constant comparison method, applicando un processo di categorizzazione basato sulle fasi di codifica aperta, assiale e selettiva. Il contributo fa emergere le conoscenze teoriche, le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco nei due gradi scolastici, ma anche consonanze o contraddizioni fra teorie esposte e prassi applicate. I risultati rappresentano lo sfondo culturale e didattico nel quale si realizzeranno le sperimentazioni del progetto FROB, contribuendo da una parte a delineare i contorni della ricerca, dall’altra ad offrire spunti per lo sviluppo di strategie e metodologie per il gioco inclusivo.
(2025). Gioco e inclusione nella scuola primaria e dell’infanzia: idee degli insegnanti attraverso i focus group del progetto FROB . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312289
Gioco e inclusione nella scuola primaria e dell’infanzia: idee degli insegnanti attraverso i focus group del progetto FROB
D'Ambrosio, Stefano;Prina, Elisabetta
2025-01-01
Abstract
Il progetto PRIN Family of ROBots (FROB), nato dalla collaborazione tra UniBg, UniSi e POLIMI, mira a espandere le opportunità di "gioco per il piacere del gioco" (Besio 2017), sviluppando robot modulari (Bonarini, Besio, 2022) e scenari ludici inclusivi per la scuola dell’infanzia e primaria. Le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco sono state indagate conducendo 9 focus group con 65 partecipanti (24 docenti dell’infanzia, 41 della primaria), suddivisi in gruppi di 3-12 persone. Sono stati affrontati sia temi teorici, intorno al ruolo del gioco nello sviluppo del bambino, sia esperienze di pratica quotidiana, inclusi il ruolo dell’adulto e il gioco dei bambini con disabilità. L’analisi dei dati è stata eseguita attraverso il constant comparison method, applicando un processo di categorizzazione basato sulle fasi di codifica aperta, assiale e selettiva. Il contributo fa emergere le conoscenze teoriche, le opinioni e le esperienze degli insegnanti relative al gioco nei due gradi scolastici, ma anche consonanze o contraddizioni fra teorie esposte e prassi applicate. I risultati rappresentano lo sfondo culturale e didattico nel quale si realizzeranno le sperimentazioni del progetto FROB, contribuendo da una parte a delineare i contorni della ricerca, dall’altra ad offrire spunti per lo sviluppo di strategie e metodologie per il gioco inclusivo.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op_compressed.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
6.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

