Questo volume analizza le professioni degli ambiti core del settore turistico, l'intermediazione e l' accommodation . Il settore core comprende le professioni più tradizionali, ma questo non vuole dire che il profilo professionale di chi vi lavora sia lo stesso di dieci anni fa. Le competenze richieste e le mansioni sono andate via via a modificarsi per andare incontro ai nuovi scenari di mercato. Un direttore di albergo, un banconista di agenzia viaggi devono avere oggi skill differenti per affrontare un mercato caratterizzato da un ambiente competitivo vivace e da un cliente con esigenze molto più evolute. Revenue management, customer relation management, community management s ono alcune delle nuove attività che devono essere portate avanti con efficacia da chi ricopre oggi certe posizioni. Nei settori core si trovano poi nuove professioni, molte legate ai nuovi intermediari e al mondo web, ma non solo. Il libro traccia un quadro aggiornato sulla situazione del settore e, dopo un capitolo di scenario sul settore, presenta pagina dopo pagina tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l'esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali. Scritto in uno stile immediato, il volume è rivolto agli studenti di turismo e a tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare in questo settore, a chi vuole approfondire le dinamiche occupazionali più recenti attraverso un quadro scientificamente aggiornato.

Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione. Intermediazione e accommodation

GARIBALDI, Roberta
2012-01-01

Abstract

Questo volume analizza le professioni degli ambiti core del settore turistico, l'intermediazione e l' accommodation . Il settore core comprende le professioni più tradizionali, ma questo non vuole dire che il profilo professionale di chi vi lavora sia lo stesso di dieci anni fa. Le competenze richieste e le mansioni sono andate via via a modificarsi per andare incontro ai nuovi scenari di mercato. Un direttore di albergo, un banconista di agenzia viaggi devono avere oggi skill differenti per affrontare un mercato caratterizzato da un ambiente competitivo vivace e da un cliente con esigenze molto più evolute. Revenue management, customer relation management, community management s ono alcune delle nuove attività che devono essere portate avanti con efficacia da chi ricopre oggi certe posizioni. Nei settori core si trovano poi nuove professioni, molte legate ai nuovi intermediari e al mondo web, ma non solo. Il libro traccia un quadro aggiornato sulla situazione del settore e, dopo un capitolo di scenario sul settore, presenta pagina dopo pagina tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l'esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali. Scritto in uno stile immediato, il volume è rivolto agli studenti di turismo e a tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare in questo settore, a chi vuole approfondire le dinamiche occupazionali più recenti attraverso un quadro scientificamente aggiornato.
book - libro
2012
Garibaldi, Roberta
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