In the last two decades, the employ of computers and video games as an important tool in daily activities, for the younger generation, has led to an increased use of visual-spatial channel instead of the verbal and auditory as a great amount of international literature has shown. This study is aimed at testing whether this new fact has produced significant differences in the performance related to tests for the measurement of spatial, verbal and abstract reasoning skills. The survey compares the scores obtained by two different groups of subjects who were administered the Differential Aptitude Test (DAT) at a distance of about twenty years. From the statistical comparison of means between groups showed that the average yield to Scale Space Reports of DAT has undergone a significant increase in the range considered.

Negli ultimi decenni la diffusione dei computer, come importante ausilio nelle attività quotidiane, e dei videogame, che sono diventati il principale strumento di svago per le nuove generazioni, ha portato ad un maggiore utilizzo del canale visuo-spaziale a discapito di quello verbale ed uditivo, come risulta dalla letteratura internazionale. Il presente studio ha voluto verificare se questo abbia prodotto differenze significative nel rendimento ai test per la misurazione delle abilità spaziali, verbali e di ragionamento astratto. L’indagine mette a confronto i punteggi ottenuti da due differenti gruppi di soggetti ai quali è stato somministrato il Differential Aptitude Test (DAT) a distanza di circa un ventennio. Dal confronto statistico delle medie tra i gruppi è emerso che il rendimento medio alla Scala Rapporti Spaziali del DAT ha subito un incremento significativo nell’intervallo considerato.

Variazione delle medie di rendimento al DAT in relazione al tempo: gruppi a confronto

INTORRELLA, Salvatore
2012-01-01

Abstract

In the last two decades, the employ of computers and video games as an important tool in daily activities, for the younger generation, has led to an increased use of visual-spatial channel instead of the verbal and auditory as a great amount of international literature has shown. This study is aimed at testing whether this new fact has produced significant differences in the performance related to tests for the measurement of spatial, verbal and abstract reasoning skills. The survey compares the scores obtained by two different groups of subjects who were administered the Differential Aptitude Test (DAT) at a distance of about twenty years. From the statistical comparison of means between groups showed that the average yield to Scale Space Reports of DAT has undergone a significant increase in the range considered.
journal article - articolo
2012
Negli ultimi decenni la diffusione dei computer, come importante ausilio nelle attività quotidiane, e dei videogame, che sono diventati il principale strumento di svago per le nuove generazioni, ha portato ad un maggiore utilizzo del canale visuo-spaziale a discapito di quello verbale ed uditivo, come risulta dalla letteratura internazionale. Il presente studio ha voluto verificare se questo abbia prodotto differenze significative nel rendimento ai test per la misurazione delle abilità spaziali, verbali e di ragionamento astratto. L’indagine mette a confronto i punteggi ottenuti da due differenti gruppi di soggetti ai quali è stato somministrato il Differential Aptitude Test (DAT) a distanza di circa un ventennio. Dal confronto statistico delle medie tra i gruppi è emerso che il rendimento medio alla Scala Rapporti Spaziali del DAT ha subito un incremento significativo nell’intervallo considerato.
Intorrella, Salvatore
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/31550
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact