La dimensione affettiva riscontrabile in uno dei più emblematici e commentati episodi della Commedia di Dante Alighieri, ovvero l’incontro con Casella nel Purgatorio, viene qui analizzata. Il passo dantesco si presta ad alcune riflessioni riguardo alle capacità emozionali della musica nella Commedia, dove alla tradizionale affettività riconducibile all’ethos modale che caratterizza il canto liturgico, è giustapposto un canto profano capace, grazie ai suoi strumenti innovativi, di «trarre a sé gli spiriti umani», quelli ultraterreni e lo stesso Virgilio. L’indagine è corredata da riferimenti ai trattati danteschi ad alcuni trattati musicali mediolatini, e da alcune fonti iconografiche. Le capacità affettive dell’innovativo binomio tra poesia e musica sono analizzate in una delle prime testimonianze della musica nel Medioevo europeo, dove la dimensione poetica più pura dell’ars cantionis trova un punto di inscindibile unione con l’arte di Casella.

(2014). Affetto e psicagogia nel Purgatorio tra "ars salmodica" e ars cantionis [journal article - articolo]. In ELEPHANT & CASTLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31826

Affetto e psicagogia nel Purgatorio tra "ars salmodica" e ars cantionis

Persico, Thomas
2014-01-01

Abstract

La dimensione affettiva riscontrabile in uno dei più emblematici e commentati episodi della Commedia di Dante Alighieri, ovvero l’incontro con Casella nel Purgatorio, viene qui analizzata. Il passo dantesco si presta ad alcune riflessioni riguardo alle capacità emozionali della musica nella Commedia, dove alla tradizionale affettività riconducibile all’ethos modale che caratterizza il canto liturgico, è giustapposto un canto profano capace, grazie ai suoi strumenti innovativi, di «trarre a sé gli spiriti umani», quelli ultraterreni e lo stesso Virgilio. L’indagine è corredata da riferimenti ai trattati danteschi ad alcuni trattati musicali mediolatini, e da alcune fonti iconografiche. Le capacità affettive dell’innovativo binomio tra poesia e musica sono analizzate in una delle prime testimonianze della musica nel Medioevo europeo, dove la dimensione poetica più pura dell’ars cantionis trova un punto di inscindibile unione con l’arte di Casella.
articolo
2014
Persico, Thomas
(2014). Affetto e psicagogia nel Purgatorio tra "ars salmodica" e ars cantionis [journal article - articolo]. In ELEPHANT & CASTLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31826
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
c51a33ae62613c4d4dbbe774b9856fe8be900996.pdf

accesso aperto

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 234.43 kB
Formato Adobe PDF
234.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/31826
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact