Nel presente articolo viene studiata la resistenza a fatica di componenti in lega di alluminio per un impianto frenante, valutando sia gli effetti della microstruttura del materiale, caratterizzata secondo l’indice di distanza interdendritica (DAS – dendrite arm spacing), che degli intagli geometrici presenti sull’elemento strutturale. Le analisi sono state effettuate su pinze freno automobilistiche in lega di alluminio G-AlSi7Mg, considerando diversi processi di realizzazione mediante pressofusione. Sono state portate a termine numerose prove di flessione rotante per correlare direttamente la microstruttura del materiale con il comportamento a fatica. I valori sperimentali sono stati confrontati con il modello teorico di Heywood. L’effetto della geometria è stato analizzato mediante prove a pressione pulsante su componenti in piena scala, in presenza o meno degli effetti della coppia frenante.

(2014). Resistenza a fatica di componenti di un impianto frenante realizzati in lega di alluminio [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/32372

Resistenza a fatica di componenti di un impianto frenante realizzati in lega di alluminio

BARAGETTI, Sergio;VILLA, Francesco
2014-01-01

Abstract

Nel presente articolo viene studiata la resistenza a fatica di componenti in lega di alluminio per un impianto frenante, valutando sia gli effetti della microstruttura del materiale, caratterizzata secondo l’indice di distanza interdendritica (DAS – dendrite arm spacing), che degli intagli geometrici presenti sull’elemento strutturale. Le analisi sono state effettuate su pinze freno automobilistiche in lega di alluminio G-AlSi7Mg, considerando diversi processi di realizzazione mediante pressofusione. Sono state portate a termine numerose prove di flessione rotante per correlare direttamente la microstruttura del materiale con il comportamento a fatica. I valori sperimentali sono stati confrontati con il modello teorico di Heywood. L’effetto della geometria è stato analizzato mediante prove a pressione pulsante su componenti in piena scala, in presenza o meno degli effetti della coppia frenante.
2014
Baragetti, Sergio; Gavazzi, Andrea; Masiello, Paolo; Villa, Francesco
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