L'immaginario di genere del pittore art brut Pietro Ghizzardi e il suo rapporto con la fotografia dei rotocalchi illustrati. La sua opera, basata su collage e pittura, si può leggere come una riscrittura dell'identità delle star americane, per le quali inventa la formula della sirena a due teste: nei suoi corpi doppi di donna saldati intorno alla vita, due dive si confrontano a specchio, fondendosi nell'immaginario del pittore outsider.
(2014). La sirena a due teste: cinema, fotografia e divismo anni Cinquanta nei collage di Pietro Ghizzardi / The Two-Headed Siren: cinema, photography and Fifties Stardom in Pietro Ghizzardi’s collages [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/32558
La sirena a due teste: cinema, fotografia e divismo anni Cinquanta nei collage di Pietro Ghizzardi / The Two-Headed Siren: cinema, photography and Fifties Stardom in Pietro Ghizzardi’s collages
GRESPI, Barbara
2014-01-01
Abstract
L'immaginario di genere del pittore art brut Pietro Ghizzardi e il suo rapporto con la fotografia dei rotocalchi illustrati. La sua opera, basata su collage e pittura, si può leggere come una riscrittura dell'identità delle star americane, per le quali inventa la formula della sirena a due teste: nei suoi corpi doppi di donna saldati intorno alla vita, due dive si confrontano a specchio, fondendosi nell'immaginario del pittore outsider.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
La sirena a due teste....pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
6.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo