Lo studio, dopo un'introduzione storica all' evoluzione della nozione di lirismo nella modernità francese in epoca romantica, si sofferma sull'evoluzione di tale concetto nella modernità. Viene preso in esame il dibattito degli ultimi decenni in Francia che oppone al neo-lirismo (J.-M- Maulpoix , D. Rabaté et alii) l'anti-lirismo dei poeti formalisti (J.-M- Gleize et alii) mostrando l'argomentazione critica delle posizioni a confronto. Un'espanzione finale situa la riflessione critica di G. Bernardelli nell'àmbito del dibattito suddetto, individuandone l'originalità in particolare nella relazione intima fra il soggetto lirico e il suo lettore.
Le débat critique contemporain sur le lyrisme en France et en Italie
SCOTTO, Fabio
2015-01-01
Abstract
Lo studio, dopo un'introduzione storica all' evoluzione della nozione di lirismo nella modernità francese in epoca romantica, si sofferma sull'evoluzione di tale concetto nella modernità. Viene preso in esame il dibattito degli ultimi decenni in Francia che oppone al neo-lirismo (J.-M- Maulpoix , D. Rabaté et alii) l'anti-lirismo dei poeti formalisti (J.-M- Gleize et alii) mostrando l'argomentazione critica delle posizioni a confronto. Un'espanzione finale situa la riflessione critica di G. Bernardelli nell'àmbito del dibattito suddetto, individuandone l'originalità in particolare nella relazione intima fra il soggetto lirico e il suo lettore.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Scotto_Bernardelli.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
228.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
228.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo