Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.

L'evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei. Analisi comparata e osservazioni in tema di governance sistemica e istituzionale

MORZENTI PELLEGRINI, Remo;MOLASCHI, Viviana;GENUESSI, Ilaria
2015-01-01

Abstract

Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.
journal article - articolo
2015
MORZENTI PELLEGRINI, Remo; Molaschi, Viviana; Genuessi, Ilaria
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Morzenti - evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 321.5 kB
Formato Adobe PDF
321.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/34253
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact