Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.
L'evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei. Analisi comparata e osservazioni in tema di governance sistemica e istituzionale
MORZENTI PELLEGRINI, Remo;MOLASCHI, Viviana;GENUESSI, Ilaria
2015-01-01
Abstract
Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Morzenti - evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
321.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo