La ricerca di soluzioni finanziarie che permettano di incrementare le risorse pubbliche da destinare alla realizzazione di nuove infrastrutture è soggetta al vincolo che deriva dal livello di pressione fiscale che grava sui cittadini e dalla crescita delle tariffe per i servizi pubblici. Nonostante il contesto poco favorevole, alcune amministrazioni pubbliche hanno utilizzato soluzioni di tipo fiscale, istituendo ad esempio imposte di scopo destinate alla realizzazione di infrastrutture non tariffabili. Tra le soluzioni che sono oggetto di sperimentazione, sia a livello internazionale che nazionale, il value capture rappresenta quella di più recente sistematizzazione e di maggiore interesse dal punto di vista dei decisori pubblici, poichè consente di ricavare risorse finanziarie aggiuntive che non gravano direttamente nè sugli utenti dell'infrastruttura nè sulla fiscalità generale. Il volume è articolato in due parti: la prima presenta le conoscenze teoriche in tema di value capture, le sperimentazioni avviate a livello internazionale, gli strumenti giuridici e operativi utilizzabili in Italia; la seconda individua le potenzialità applicative degli strumenti di value capture al contesto lombardo.

(2010). Introduzione [a Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto] [introduction - introduzione breve]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/52067

Introduzione [a Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto]

BRUGNOLI, Alberto
2010-01-01

Abstract

La ricerca di soluzioni finanziarie che permettano di incrementare le risorse pubbliche da destinare alla realizzazione di nuove infrastrutture è soggetta al vincolo che deriva dal livello di pressione fiscale che grava sui cittadini e dalla crescita delle tariffe per i servizi pubblici. Nonostante il contesto poco favorevole, alcune amministrazioni pubbliche hanno utilizzato soluzioni di tipo fiscale, istituendo ad esempio imposte di scopo destinate alla realizzazione di infrastrutture non tariffabili. Tra le soluzioni che sono oggetto di sperimentazione, sia a livello internazionale che nazionale, il value capture rappresenta quella di più recente sistematizzazione e di maggiore interesse dal punto di vista dei decisori pubblici, poichè consente di ricavare risorse finanziarie aggiuntive che non gravano direttamente nè sugli utenti dell'infrastruttura nè sulla fiscalità generale. Il volume è articolato in due parti: la prima presenta le conoscenze teoriche in tema di value capture, le sperimentazioni avviate a livello internazionale, gli strumenti giuridici e operativi utilizzabili in Italia; la seconda individua le potenzialità applicative degli strumenti di value capture al contesto lombardo.
alberto.brugnoli@unibg.it
scientifica
Italiano
2010
Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto
Brugnoli, Alberto; Contardi, Marco; Matraia, Cristian; Viscogliosi, Donatella
Brugnoli, Alberto
cartaceo
978-88-6250-309-9
21
9
10
Italy
Milano
Guerini e Associati
comitato scientifico
Settore SECS-P/06 - Economia Applicata
Settore SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
finanziamento delle infrastrutture; cattura del valore; value capture; Lombardia
1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.03 Brevi introduzioni - Introductions
1
info:eu-repo/semantics/bookPart
270
Brugnoli, Alberto
none
no full text
(2010). Introduzione [a Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto] [introduction - introduzione breve]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/52067
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/52067
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact