Nella prima parte l'articolo muove da una riflessione critica sulla "situazione" dell'insegnamento della traduzione e sulla sua collocazione disciplinare nell'università italiana di oggi, per poi delineare retrospettivamente il percorso formativo e traduttivo dell'Autore nelle sue valenze teoriche e pratiche. Nella seconda parte vengono ripercorse le linee dell'evoluzione storica della traduzione dalle origini ai giorni nostri, con riferimento anche alle analisi compiute nel volume "Il senso del suono" (2013). Nella parte conclusiva, infine, si dà conto dell'esperienza di traduzione e cura critica dell'antologia "Nuovi poeti francesi" (2011) e degli esiti e delle potenzialità ulteriori di sviluppo dell'esperienza didattica accademica su essa condotta.

Teoria e prassi della traduzione poetica

SCOTTO, Fabio
2015-01-01

Abstract

Nella prima parte l'articolo muove da una riflessione critica sulla "situazione" dell'insegnamento della traduzione e sulla sua collocazione disciplinare nell'università italiana di oggi, per poi delineare retrospettivamente il percorso formativo e traduttivo dell'Autore nelle sue valenze teoriche e pratiche. Nella seconda parte vengono ripercorse le linee dell'evoluzione storica della traduzione dalle origini ai giorni nostri, con riferimento anche alle analisi compiute nel volume "Il senso del suono" (2013). Nella parte conclusiva, infine, si dà conto dell'esperienza di traduzione e cura critica dell'antologia "Nuovi poeti francesi" (2011) e degli esiti e delle potenzialità ulteriori di sviluppo dell'esperienza didattica accademica su essa condotta.
book chapter - capitolo di libro
2015
Scotto, Fabio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
bollettino sidef DEF.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 96.65 kB
Formato Adobe PDF
96.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/53485
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact