Il volume tematico raccoglie 5 contributi, l'introduzione e un Memorandum (Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung). Tre dei contributi presentano risultati del progetto binationale euroWiss: Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung. [http://www.slm.uni-hamburg.de/forschung/forschungsprojekte/eurowiss.html] (2011-2014) finanziato dalla VolkswagenStiftung. Partenariato: Università di Bergamo, Chemnitz, Hamburg, Modena-Reggio Emilia, capofila: Prof. Dr. Angelika Redder (Universität Hamburg). Nella fattispecie tali contributi focalizzano l'attenzione sul tema della oralità e scrittura in ambito accademico italiano (Heller/Hornung/Carobbio), sull'atto del domandare da parte degli studenti e le differenziazioni illocutive (Redder/Thielmann) e sulla comparazione delle domande da parte degli studenti attraverso le discipline e culture scientifiche (Breitsprecher/Di Maio/Krause/Redder/Thielmann). Gli altri due contributi sono incentrati sull 'utilizzo dell'Inglese quale lingua di insegnamento nelle università tedesche (Knapp) e sul tema linguaggio accademico-scientifico e interculturalità con particolare attenzione alla lingua giapponese. Il volume tematico si chiude con il Memorandum "Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung, discusso nell'ambito del convegno „Europäische Wissenschaftsbildung. Deutsch-italienische Analysen und Perspektiven“, che si è svolto nei giorni 7-8 marzo 2014 presso la Freie Universität Berlin, nell'ambito del progetto euroWiss e in cooperazione con il Italienzentrum della Freie Universität Berlin
Europäische Wissenschaftsbildung – komparativ und mehrsprachig
HELLER, Dorothee;
2015-01-01
Abstract
Il volume tematico raccoglie 5 contributi, l'introduzione e un Memorandum (Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung). Tre dei contributi presentano risultati del progetto binationale euroWiss: Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung. [http://www.slm.uni-hamburg.de/forschung/forschungsprojekte/eurowiss.html] (2011-2014) finanziato dalla VolkswagenStiftung. Partenariato: Università di Bergamo, Chemnitz, Hamburg, Modena-Reggio Emilia, capofila: Prof. Dr. Angelika Redder (Universität Hamburg). Nella fattispecie tali contributi focalizzano l'attenzione sul tema della oralità e scrittura in ambito accademico italiano (Heller/Hornung/Carobbio), sull'atto del domandare da parte degli studenti e le differenziazioni illocutive (Redder/Thielmann) e sulla comparazione delle domande da parte degli studenti attraverso le discipline e culture scientifiche (Breitsprecher/Di Maio/Krause/Redder/Thielmann). Gli altri due contributi sono incentrati sull 'utilizzo dell'Inglese quale lingua di insegnamento nelle università tedesche (Knapp) e sul tema linguaggio accademico-scientifico e interculturalità con particolare attenzione alla lingua giapponese. Il volume tematico si chiude con il Memorandum "Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung, discusso nell'ambito del convegno „Europäische Wissenschaftsbildung. Deutsch-italienische Analysen und Perspektiven“, che si è svolto nei giorni 7-8 marzo 2014 presso la Freie Universität Berlin, nell'ambito del progetto euroWiss e in cooperazione con il Italienzentrum della Freie Universität BerlinFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
DS_4_2015_Inhalt.pdf
accesso aperto
Versione:
cover/index - copertina/indice
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
41.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
41.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
DS Heft 4-2015 End.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo