Il volume tematico raccoglie 5 contributi, l'introduzione e un Memorandum (Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung). Tre dei contributi presentano risultati del progetto binationale euroWiss: Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung. [http://www.slm.uni-hamburg.de/forschung/forschungsprojekte/eurowiss.html] (2011-2014) finanziato dalla VolkswagenStiftung. Partenariato: Università di Bergamo, Chemnitz, Hamburg, Modena-Reggio Emilia, capofila: Prof. Dr. Angelika Redder (Universität Hamburg). Nella fattispecie tali contributi focalizzano l'attenzione sul tema della oralità e scrittura in ambito accademico italiano (Heller/Hornung/Carobbio), sull'atto del domandare da parte degli studenti e le differenziazioni illocutive (Redder/Thielmann) e sulla comparazione delle domande da parte degli studenti attraverso le discipline e culture scientifiche (Breitsprecher/Di Maio/Krause/Redder/Thielmann). Gli altri due contributi sono incentrati sull 'utilizzo dell'Inglese quale lingua di insegnamento nelle università tedesche (Knapp) e sul tema linguaggio accademico-scientifico e interculturalità con particolare attenzione alla lingua giapponese. Il volume tematico si chiude con il Memorandum "Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung, discusso nell'ambito del convegno „Europäische Wissenschaftsbildung. Deutsch-italienische Analysen und Perspektiven“, che si è svolto nei giorni 7-8 marzo 2014 presso la Freie Universität Berlin, nell'ambito del progetto euroWiss e in cooperazione con il Italienzentrum della Freie Universität Berlin

Europäische Wissenschaftsbildung – komparativ und mehrsprachig

HELLER, Dorothee;
2015-01-01

Abstract

Il volume tematico raccoglie 5 contributi, l'introduzione e un Memorandum (Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung). Tre dei contributi presentano risultati del progetto binationale euroWiss: Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung. [http://www.slm.uni-hamburg.de/forschung/forschungsprojekte/eurowiss.html] (2011-2014) finanziato dalla VolkswagenStiftung. Partenariato: Università di Bergamo, Chemnitz, Hamburg, Modena-Reggio Emilia, capofila: Prof. Dr. Angelika Redder (Universität Hamburg). Nella fattispecie tali contributi focalizzano l'attenzione sul tema della oralità e scrittura in ambito accademico italiano (Heller/Hornung/Carobbio), sull'atto del domandare da parte degli studenti e le differenziazioni illocutive (Redder/Thielmann) e sulla comparazione delle domande da parte degli studenti attraverso le discipline e culture scientifiche (Breitsprecher/Di Maio/Krause/Redder/Thielmann). Gli altri due contributi sono incentrati sull 'utilizzo dell'Inglese quale lingua di insegnamento nelle università tedesche (Knapp) e sul tema linguaggio accademico-scientifico e interculturalità con particolare attenzione alla lingua giapponese. Il volume tematico si chiude con il Memorandum "Grundzüge einer Europäischen Wissenschaftsbildung, discusso nell'ambito del convegno „Europäische Wissenschaftsbildung. Deutsch-italienische Analysen und Perspektiven“, che si è svolto nei giorni 7-8 marzo 2014 presso la Freie Universität Berlin, nell'ambito del progetto euroWiss e in cooperazione con il Italienzentrum della Freie Universität Berlin
curatela (fascicolo speciale/monografico)
2015
Heller, Dorothee; Hornung, Antonie; Redder, Angelika; Thielmann, Winfried
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
DS_4_2015_Inhalt.pdf

accesso aperto

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 41.29 kB
Formato Adobe PDF
41.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
DS Heft 4-2015 End.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/53516
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact