Negli ultimi vent’anni le multinazionali hanno perseguito strategie di allocazione di asset e attività presso fornitori ed intermediari, nazionali ed internazionali, sia per la realizzazione del prodotto o del servizio, che per lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo. Le Supply Chain globali con migliori performance sfruttano i punti di leva strategici sia nei processi aziendali che nei rapporti a monte con i fornitori (upstream) che nei processi a valle con distributori e clienti (downstream). La gestione della Supply Chain globale non è quindi la semplice somma dei processi logistici, di approvvigionamento, di produzione e distribuzione, ma l’integrazione e il coordinamento delle leve strategiche incardinate in ognuno dei processi indicati. In particolare all’interno del capitolo il focus verterà sulla Global Logistic, che include l’analisi e gestione dei trasporti, la gestione dell’inventario, il packaging e la manipolazione dei prodotti che devono essere spediti nei diversi mercati di destino; sulla Global Sourcing, che comprende la gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori a livello globale e sulla Global Distribution che raggruppa la distribuzione dei prodotti sviluppando relazioni con i clienti a livello globale.
Global Supply Chain Management
BARONCHELLI, Gianpaolo
2015-01-01
Abstract
Negli ultimi vent’anni le multinazionali hanno perseguito strategie di allocazione di asset e attività presso fornitori ed intermediari, nazionali ed internazionali, sia per la realizzazione del prodotto o del servizio, che per lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo. Le Supply Chain globali con migliori performance sfruttano i punti di leva strategici sia nei processi aziendali che nei rapporti a monte con i fornitori (upstream) che nei processi a valle con distributori e clienti (downstream). La gestione della Supply Chain globale non è quindi la semplice somma dei processi logistici, di approvvigionamento, di produzione e distribuzione, ma l’integrazione e il coordinamento delle leve strategiche incardinate in ognuno dei processi indicati. In particolare all’interno del capitolo il focus verterà sulla Global Logistic, che include l’analisi e gestione dei trasporti, la gestione dell’inventario, il packaging e la manipolazione dei prodotti che devono essere spediti nei diversi mercati di destino; sulla Global Sourcing, che comprende la gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori a livello globale e sulla Global Distribution che raggruppa la distribuzione dei prodotti sviluppando relazioni con i clienti a livello globale.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Baronchelli2015Global Supply Chain Management.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
8.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo