Nello scenario piuttosto confuso delle teorie dell’arte si è affacciata nella seconda metà del XX secolo l’informatica, quando tre scienziati hanno deciso indipendentemente di usare i loro computer per creare disegni a scopo artistico. Le critiche che hanno sollevato sono le stesse critiche mosse agli albori dell’informatica, e vertono sull’impossibilità di ottenere risultati originali o sorprendenti da un computer. Il presente lavoro si propone di investigare il rapporto tra informatica e arte per dimostrare che la realtà dei fatti è significativamente diversa.
Informatica e arte: contradizione, rivoluzione, evoluzione
VERDICCHIO, Mario
2015-01-01
Abstract
Nello scenario piuttosto confuso delle teorie dell’arte si è affacciata nella seconda metà del XX secolo l’informatica, quando tre scienziati hanno deciso indipendentemente di usare i loro computer per creare disegni a scopo artistico. Le critiche che hanno sollevato sono le stesse critiche mosse agli albori dell’informatica, e vertono sull’impossibilità di ottenere risultati originali o sorprendenti da un computer. Il presente lavoro si propone di investigare il rapporto tra informatica e arte per dimostrare che la realtà dei fatti è significativamente diversa.File allegato/i alla scheda:
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