Il saggio si interroga da un punto di vista teorico delle origini sociologiche dell'osceno nella società tardo moderna. La chiave teorica interpretativa si base sulle riflessioni antropologiche della teoria del desiderio mimetico di René Girard. L'ipotesi del saggio è che l'osceno nella società contemporanea sia espressione di un'evoluzione sociale del desiderio di essere secondo l'altro. L'osceno sarebbe un'espressione caricaturale del desiderio rivendicativo di attirare l'attenzione dell'altro in un società tendenzialmente individualistica e indifferente.
(2015). Dal sangue al mascara. Sulla natura mimetica dell'osceno contemporaneo [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/56979
Dal sangue al mascara. Sulla natura mimetica dell'osceno contemporaneo
TOMELLERI, Stefano
2015-01-01
Abstract
Il saggio si interroga da un punto di vista teorico delle origini sociologiche dell'osceno nella società tardo moderna. La chiave teorica interpretativa si base sulle riflessioni antropologiche della teoria del desiderio mimetico di René Girard. L'ipotesi del saggio è che l'osceno nella società contemporanea sia espressione di un'evoluzione sociale del desiderio di essere secondo l'altro. L'osceno sarebbe un'espressione caricaturale del desiderio rivendicativo di attirare l'attenzione dell'altro in un società tendenzialmente individualistica e indifferente.File | Dimensione del file | Formato | |
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