This paper intends to propose the pages of the journal «Tempo Sereno Animazione ed Espressione», the result of the educational and cultural debate that took place within Editrice La Scuola since after World War II, as “case analysis” to understand and bring order to the key stages through which the relationship between theatre, school and education came to form and strengthen from the Sixties to today. In its work of pedagogical and didactic mediation and divulgation, the review and its operational sections dedicated to the theatrical art would be analysed as a chance to read the school through the same tools of the school.

Il presente saggio intende proporre le pagine della rivista «Tempo Sereno Animazione ed Espressione», frutto del dibattito pedagogico e culturale avvenuto in seno all’Editrice La Scuola a partire dal secondo dopoguerra, come “analisi di caso” per comprendere e dare ordine alle principali tappe attraverso cui il rapporto tra teatro, scuola ed educazione è venuto a costituirsi e rafforzarsi dagli anni Sessanta ad oggi. Nella sua opera di mediazione e di divulgazione pedagogica e didattica, il periodico e sue le rubriche operative dedicate all’arte teatrale si offrono come occasione per leggere la scuola attraverso gli stessi strumenti della scuola.

Il teatro nella scuola. Il caso della rivista Tempo Sereno Animazione ed Espressione

GIRALDO, Mabel
2015-11-01

Abstract

This paper intends to propose the pages of the journal «Tempo Sereno Animazione ed Espressione», the result of the educational and cultural debate that took place within Editrice La Scuola since after World War II, as “case analysis” to understand and bring order to the key stages through which the relationship between theatre, school and education came to form and strengthen from the Sixties to today. In its work of pedagogical and didactic mediation and divulgation, the review and its operational sections dedicated to the theatrical art would be analysed as a chance to read the school through the same tools of the school.
journal article - articolo
nov-2015
Il presente saggio intende proporre le pagine della rivista «Tempo Sereno Animazione ed Espressione», frutto del dibattito pedagogico e culturale avvenuto in seno all’Editrice La Scuola a partire dal secondo dopoguerra, come “analisi di caso” per comprendere e dare ordine alle principali tappe attraverso cui il rapporto tra teatro, scuola ed educazione è venuto a costituirsi e rafforzarsi dagli anni Sessanta ad oggi. Nella sua opera di mediazione e di divulgazione pedagogica e didattica, il periodico e sue le rubriche operative dedicate all’arte teatrale si offrono come occasione per leggere la scuola attraverso gli stessi strumenti della scuola.
Giraldo, Mabel
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Giraldo_DEF.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 568.75 kB
Formato Adobe PDF
568.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/64050
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact