The following paper is aimed at outlining the contribution of Vittorino Chizzolini and Marco Agosti, main supervisors of the cultural and educational initiatives organized by La Scuola Publishing House, to discuss some hypothesis of popular school during Gonella School Reform (1946-1951). They were characterized by the achievement of a close connection between education and work, in order to defeat illiteracy and promote the democratic renaissance of Italy.

Il seguente saggio intende ricostruire il contributo offerto dai maestri e pedagogisti Vittorino Chizzolini e Marco Agosti, animatori per decenni delle iniziative culturali e formative dell’Editrice La Scuola di Brescia, nel proporre alcune ipotesi di scuola popolare durante gli anni della Riforma Gonella (1946-1951). Esse si caratterizzarono per la ricerca di una stretta connessione fra istruzione e lavoro, al fine di combattere la piaga dell’analfabetismo e favorire il processo di rinascita democratica in Italia.

Vittorino Chizzolini e Marco Agosti: lavoro, educazione e scuola popolare negli anni della riforma Gonella (1946-1951)

SCAGLIA, Evelina
2016-07-01

Abstract

The following paper is aimed at outlining the contribution of Vittorino Chizzolini and Marco Agosti, main supervisors of the cultural and educational initiatives organized by La Scuola Publishing House, to discuss some hypothesis of popular school during Gonella School Reform (1946-1951). They were characterized by the achievement of a close connection between education and work, in order to defeat illiteracy and promote the democratic renaissance of Italy.
journal article - articolo
lug-2016
Il seguente saggio intende ricostruire il contributo offerto dai maestri e pedagogisti Vittorino Chizzolini e Marco Agosti, animatori per decenni delle iniziative culturali e formative dell’Editrice La Scuola di Brescia, nel proporre alcune ipotesi di scuola popolare durante gli anni della Riforma Gonella (1946-1951). Esse si caratterizzarono per la ricerca di una stretta connessione fra istruzione e lavoro, al fine di combattere la piaga dell’analfabetismo e favorire il processo di rinascita democratica in Italia.
Scaglia, Evelina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
4611-5_CIRSE_1_2016_interno_CORRETTO.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 5.55 MB
Formato Adobe PDF
5.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/72861
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact