Il volume testimonia parte del lavoro di formazione e ricerca sul tema dell’inclusione scolastica svolto negli ultimi anni con i docenti, dirigenti, assistenti educatori e genitori di alcuni Istituti Comprensivi italiani. I materiali offerti sono volutamente eterogenei nei contenuti e nelle modalità utilizzate per presentarli. L’attività educativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle differenze tende infatti per sua natura a produrre risultati che, pur sviluppando linee e connessioni comuni, sono difficilmente inquadrabili in una visione seriale, standardizzata dei processi educativi e dei loro esiti. In qualche modo, ognuna delle buone pratiche descritte riflette il paesaggio in cui è nata, il clima della scuola in cui si è sviluppata e, inevitabilmente, anche la sensibilità professionale e personale di coloro che hanno contribuito a realizzare questo tipo di esperienza. Per questo motivo possiamo affermare che ognuno dei progetti presentati è, anche nelle sue imperfezioni, unico in quanto profondamente radicato nella competenza e passione di quei particolari insegnanti, alunni, dirigenti, famiglie che hanno contribuito a crearlo.
(2016). Saperi pratici. Buone prassi per una scuola inclusiva [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/76781
Saperi pratici. Buone prassi per una scuola inclusiva
Dovigo, Fabio;Favella, Clara;Rocco, Vincenza Elisabetta;Zappella, Emanuela
2016-01-01
Abstract
Il volume testimonia parte del lavoro di formazione e ricerca sul tema dell’inclusione scolastica svolto negli ultimi anni con i docenti, dirigenti, assistenti educatori e genitori di alcuni Istituti Comprensivi italiani. I materiali offerti sono volutamente eterogenei nei contenuti e nelle modalità utilizzate per presentarli. L’attività educativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle differenze tende infatti per sua natura a produrre risultati che, pur sviluppando linee e connessioni comuni, sono difficilmente inquadrabili in una visione seriale, standardizzata dei processi educativi e dei loro esiti. In qualche modo, ognuna delle buone pratiche descritte riflette il paesaggio in cui è nata, il clima della scuola in cui si è sviluppata e, inevitabilmente, anche la sensibilità professionale e personale di coloro che hanno contribuito a realizzare questo tipo di esperienza. Per questo motivo possiamo affermare che ognuno dei progetti presentati è, anche nelle sue imperfezioni, unico in quanto profondamente radicato nella competenza e passione di quei particolari insegnanti, alunni, dirigenti, famiglie che hanno contribuito a crearlo.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Saperi pratici.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
8.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo