Rispondendo alle sollecitazioni, il contributo analizza criticamente il progetto di riforma costituzionale della XVII legislatura, in particolare per quanto riguarda il modo in cui la riforma ridisegna il senato, che diviene camera “seconda” rispetto alla camera dei deputati sia dal punto di vista strutturale che funzionale: la rappresentanza ne esce con una fisionomia poco definita, che peraltro si combina con una debole posizione funzionale (specificamente nella partecipazione alla funzione legislativa). Altrettanto criticamente si osserva la proposta ridefinizione del riparto di competenze tra Stato e Regioni, soprattutto in riferimento alla conservazione di inevitabili intrecci nonostante la pretesa semplificazione razionalizzatrice della riduzione dei criteri di riparto.
Risposte ai quesiti del Forum di Diritti regionali sul disegno di legge costituzionale
PEZZINI, Barbara
2016-01-01
Abstract
Rispondendo alle sollecitazioni, il contributo analizza criticamente il progetto di riforma costituzionale della XVII legislatura, in particolare per quanto riguarda il modo in cui la riforma ridisegna il senato, che diviene camera “seconda” rispetto alla camera dei deputati sia dal punto di vista strutturale che funzionale: la rappresentanza ne esce con una fisionomia poco definita, che peraltro si combina con una debole posizione funzionale (specificamente nella partecipazione alla funzione legislativa). Altrettanto criticamente si osserva la proposta ridefinizione del riparto di competenze tra Stato e Regioni, soprattutto in riferimento alla conservazione di inevitabili intrecci nonostante la pretesa semplificazione razionalizzatrice della riduzione dei criteri di riparto.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Pezzini Dir Reg forum 16.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
318.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
318.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo