In the educational context, the observation is an important moment that helps you to better understand children and young people and to correct your didactic work. It has to be a fundamental competence of every teacher, but it can be not efficient if you don’t use it consciously. Tools and methods, through which you observe, are different and each of them comes from a specific epistemological paradigm. it’s important that the teacher actualizes these competence every day and that he is aware of goals, risks and discoveries which the observation involves.

L’osservazione in abito educativo è una formidabile occasione per conoscere meglio chi si ha di fronte e per poter riorientare la propria azione didattica. si tratta di una competenza fondamentale di ogni insegnante, che tuttavia non è efficace se non esercitata con consapevolezza ed intenzionalità. esistono diverse modalità e tecniche di osservazione, che si richiamano a loro volta a differenti paradigmi epistemologici e pedagogici. È bene quindi che l’insegnante non solo eserciti tale competenza nella sua quotidianità, ma sia anche cosciente dello scopo dell’osservazione, dei trabocchetti che essa comporta e delle novità cui essa spalanca.

(2016). L’osservazione degli allievi. Significati, strumenti, strategie [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/80451

L’osservazione degli allievi. Significati, strumenti, strategie

Casaschi, Cristina Maria Teresa
2016-01-01

Abstract

In the educational context, the observation is an important moment that helps you to better understand children and young people and to correct your didactic work. It has to be a fundamental competence of every teacher, but it can be not efficient if you don’t use it consciously. Tools and methods, through which you observe, are different and each of them comes from a specific epistemological paradigm. it’s important that the teacher actualizes these competence every day and that he is aware of goals, risks and discoveries which the observation involves.
journal article - articolo
gen-2016
L’osservazione in abito educativo è una formidabile occasione per conoscere meglio chi si ha di fronte e per poter riorientare la propria azione didattica. si tratta di una competenza fondamentale di ogni insegnante, che tuttavia non è efficace se non esercitata con consapevolezza ed intenzionalità. esistono diverse modalità e tecniche di osservazione, che si richiamano a loro volta a differenti paradigmi epistemologici e pedagogici. È bene quindi che l’insegnante non solo eserciti tale competenza nella sua quotidianità, ma sia anche cosciente dello scopo dell’osservazione, dei trabocchetti che essa comporta e delle novità cui essa spalanca.
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2016). L’osservazione degli allievi. Significati, strumenti, strategie [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/80451
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Casaschi_NSR_5_2016_osservazione.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/80451
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact