In this paper the term reflection is examined from the cognitive point of view: more specifically examines the constructive role it has in the formation and growth of knowledge. The optical psychogenetic work has led us to put it in connection with construction concepts and abstraction. In particular they are recalled the contributions of the last works of Jean Piaget about her division of the concept of abstraction. On the basis of these statements we have shown that the reflection is now possible to understand it as the best tool for learning from experience.

In questo contributo il termine riflessione è esaminato dal punto di vista cognitivo: più precisamente si sesami la funzione costruttiva che ha nella formazione e nella crescita della conoscenza. L'ottica psicogenetica del lavoro ci ha condotti a porlo in relazione con i concetti di costruzione e astrazione. In particolare si sono richiamati i contributi degli ultimi lavori di Jean Piaget a proposito della sua suddivisione del concetto di astrazione. Sulle basi di queste affermazioni si è mostrato come attualmente la riflessione sia possibile intenderla come strumento ottimale per apprendere dall'esperienza.

L'utilità della riflessione per l'evoluzione cognitiva. Ricerche di psicologia

GATTICO, Emilio;BONANNI, Silvana
2016-01-01

Abstract

In this paper the term reflection is examined from the cognitive point of view: more specifically examines the constructive role it has in the formation and growth of knowledge. The optical psychogenetic work has led us to put it in connection with construction concepts and abstraction. In particular they are recalled the contributions of the last works of Jean Piaget about her division of the concept of abstraction. On the basis of these statements we have shown that the reflection is now possible to understand it as the best tool for learning from experience.
2016
In questo contributo il termine riflessione è esaminato dal punto di vista cognitivo: più precisamente si sesami la funzione costruttiva che ha nella formazione e nella crescita della conoscenza. L'ottica psicogenetica del lavoro ci ha condotti a porlo in relazione con i concetti di costruzione e astrazione. In particolare si sono richiamati i contributi degli ultimi lavori di Jean Piaget a proposito della sua suddivisione del concetto di astrazione. Sulle basi di queste affermazioni si è mostrato come attualmente la riflessione sia possibile intenderla come strumento ottimale per apprendere dall'esperienza.
Gattico, Emilio; Bonanni, Silvana
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
GATTICO-BONANNI 2016.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 186.86 kB
Formato Adobe PDF
186.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/81017
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact