Nel numero di giugno si è accennato alle modalità con cui i cambiamenti sistemici delle condizioni di mercato stiano conducendo a una rivisitazione delle prassi aziendali tradizionali. Avendo condiviso una ragionata critica al modello di gestione aziendale attraverso i budget e gli obiettivi rigidi, occorre chiedersi, esattamente come hanno fatto anni fa gli ideatori della Bbrt (Beyond Budgeting Round Table), come si possano gestire aziende superando quella guida articolata (rassicurante o feroce a seconda dei punti di vista) che si chiama budget. Si ha il vantaggio di poter fare leva su numerosi esempi di aziende note e di successo che si sono sbarazzate dell’orpello dei sistemi di budget e che possono essere analiticamente osservate. Proprio sulla base delle esperienze osservate (e sempre in corso) e di un successivo lavoro di messa a punto di un modello oggi si è nella condizione di poter discutere di un approccio alternativo a quello della definizione di obiettivi rigidi per le organizzazioni. Esiste un modello codificato di approccio al Beyond Budgeting composto da sei principi relativi alla leadership e sei principi relativi ai modelli di gestione; principi che scardinano diverse prassi e teorie consolidate. Nessuno dei dodici principi del Beyond Budgeting è in sé assolutamente nuovo: la novità è il fatto che non ci sia una focalizzazione su un singolo aspetto di Enterprise management, ma l’intenzione di ribaltare l’essenza stessa del modo di gestire un’azienda. È importante considerare che il Beyond Budgeting non è un nuovo tool, una nuova magia inventata dai professionisti d’impresa per vendere l’ennesima ricetta magica di soluzione a tutti i problemi aziendali, ma è la conseguenza di evidenti problemi a cui le aziende devono far fronte e che stanno tentando di risolvere con “prove” di diversa natura. Occorre, invece, sposare una filosofia nuova che vede al centro le persone e la loro voglia di realizzarsi attraverso una sfida professionale e che su di esse basa il successo di lungo termine delle aziende. L’articolo illustra nel dettaglio il paradigma manageriale del Beyond Budgeting e fornisce, grazie all’analisi di cinque casi di studio, una disamina approfondita dei principi a esso sottostanti e delle implicazioni organizzative e gestionali da esso derivanti.
Il modello Beyond Budgeting come paradigma di innovazione imprenditoriale
DE MASSIS, Alfredo Vittorio;MINOLA, Tommaso
2011-01-01
Abstract
Nel numero di giugno si è accennato alle modalità con cui i cambiamenti sistemici delle condizioni di mercato stiano conducendo a una rivisitazione delle prassi aziendali tradizionali. Avendo condiviso una ragionata critica al modello di gestione aziendale attraverso i budget e gli obiettivi rigidi, occorre chiedersi, esattamente come hanno fatto anni fa gli ideatori della Bbrt (Beyond Budgeting Round Table), come si possano gestire aziende superando quella guida articolata (rassicurante o feroce a seconda dei punti di vista) che si chiama budget. Si ha il vantaggio di poter fare leva su numerosi esempi di aziende note e di successo che si sono sbarazzate dell’orpello dei sistemi di budget e che possono essere analiticamente osservate. Proprio sulla base delle esperienze osservate (e sempre in corso) e di un successivo lavoro di messa a punto di un modello oggi si è nella condizione di poter discutere di un approccio alternativo a quello della definizione di obiettivi rigidi per le organizzazioni. Esiste un modello codificato di approccio al Beyond Budgeting composto da sei principi relativi alla leadership e sei principi relativi ai modelli di gestione; principi che scardinano diverse prassi e teorie consolidate. Nessuno dei dodici principi del Beyond Budgeting è in sé assolutamente nuovo: la novità è il fatto che non ci sia una focalizzazione su un singolo aspetto di Enterprise management, ma l’intenzione di ribaltare l’essenza stessa del modo di gestire un’azienda. È importante considerare che il Beyond Budgeting non è un nuovo tool, una nuova magia inventata dai professionisti d’impresa per vendere l’ennesima ricetta magica di soluzione a tutti i problemi aziendali, ma è la conseguenza di evidenti problemi a cui le aziende devono far fronte e che stanno tentando di risolvere con “prove” di diversa natura. Occorre, invece, sposare una filosofia nuova che vede al centro le persone e la loro voglia di realizzarsi attraverso una sfida professionale e che su di esse basa il successo di lungo termine delle aziende. L’articolo illustra nel dettaglio il paradigma manageriale del Beyond Budgeting e fornisce, grazie all’analisi di cinque casi di studio, una disamina approfondita dei principi a esso sottostanti e delle implicazioni organizzative e gestionali da esso derivanti.File | Dimensione del file | Formato | |
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