Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.
(2010). Aristotele e la rivalità delle immagini. Il Proemio dell'Iconologia e i paradossi dell'imitazione nell'aristotelismo del Cinquecento . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/88879
Aristotele e la rivalità delle immagini. Il Proemio dell'Iconologia e i paradossi dell'imitazione nell'aristotelismo del Cinquecento
FORNARI, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Partendo dal Proemio dell'Iconologia di C. Ripa e dalla sua impostazione aristotelica, il saggio ne rileva le nascoste aporie, legate alla circostanza che nel XVI sec. lo statuto delle immagini si sta rapidamente modificando, passando dalla caratterizzazione ontologica della filosofia antica e medievale a una nuova comprensione della loro origine umana, potenzialmente incontrollabile.File allegato/i alla scheda:
File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
04 Fornari 61-90.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
246.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo