Il saggio riconosce l'importanza del contributo di Girard nell'aver posto al centro della sua riflessione i fenomeni misconosciuti del desiderio rivalitario, dell'imitazione violenta e del capro espiatorio; tuttavia il pensiero girardiano si chiude a riccio su tali constatazioni e non riconosce alcuna vera valenza conoscitiva ed esplorativa a quello che egli definisce come mimetismo. In realtà l'imitazione umana da sola non ha molto senso, giacché essa necessita di mediazioni condivise che la direzionino verso l'oggetto, il mondo. L'imitazione si dimostra così una mera premessa, di per sé ancora meccanica, e il desiderio una rielaborazione individuale che da sola resta prigioniera del soggetto: in mezzo c'è la vera fonte della cultura umana, la mediazione che, per quanto il prezzo possa esserne alto, abilita l'uomo al conseguimento dell'oggetto.
(2013). Teoria mediatoria. Una risposta oggettuale a Girard . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/89163
Teoria mediatoria. Una risposta oggettuale a Girard
FORNARI, Giuseppe
2013-01-01
Abstract
Il saggio riconosce l'importanza del contributo di Girard nell'aver posto al centro della sua riflessione i fenomeni misconosciuti del desiderio rivalitario, dell'imitazione violenta e del capro espiatorio; tuttavia il pensiero girardiano si chiude a riccio su tali constatazioni e non riconosce alcuna vera valenza conoscitiva ed esplorativa a quello che egli definisce come mimetismo. In realtà l'imitazione umana da sola non ha molto senso, giacché essa necessita di mediazioni condivise che la direzionino verso l'oggetto, il mondo. L'imitazione si dimostra così una mera premessa, di per sé ancora meccanica, e il desiderio una rielaborazione individuale che da sola resta prigioniera del soggetto: in mezzo c'è la vera fonte della cultura umana, la mediazione che, per quanto il prezzo possa esserne alto, abilita l'uomo al conseguimento dell'oggetto.File | Dimensione del file | Formato | |
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