Il saggio si interroga sulla rilevanza delle immagini della fine della seconda guerra mondiale per la costruzione della memoria collettiva, confrontando le fotografie scattate per celebrare la fine del conflitto con le fotografie che l'hanno in un certo senso determinata (l'apertura dei campi, la distruzione prodotta dalla bomba atomica), fino ad arrivare a un'analisi del cinema dell'immediato dopoguerra, soprattutto tedesco.

(2007). Le immagini della fine . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/90545

Le immagini della fine

GRESPI, Barbara
2007-04-01

Abstract

Il saggio si interroga sulla rilevanza delle immagini della fine della seconda guerra mondiale per la costruzione della memoria collettiva, confrontando le fotografie scattate per celebrare la fine del conflitto con le fotografie che l'hanno in un certo senso determinata (l'apertura dei campi, la distruzione prodotta dalla bomba atomica), fino ad arrivare a un'analisi del cinema dell'immediato dopoguerra, soprattutto tedesco.
apr-2007
Grespi, Barbara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
DINTORNI completo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 8.01 MB
Formato Adobe PDF
8.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/90545
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact