Introduzione al volume che raccoglie una selezione di articoli e saggi sull’arte e la letteratura scritti da Emilio Tadini (1927-2002) tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta. Artista eclettico e intellettuale sempre attento alle questioni della contemporaneità, Tadini si trova in questi anni alle prese con le sue prime prove da pittore (la prima personale è del 1961) e da narratore (il primo romanzo Le armi l’amore esce nel 1963): a questa prima produzione si affianca così un’attività di critico militante che articola ulteriormente il suo profilo artistico. I soggetti prescelti nei ventuno testi qui proposti in ordine cronologico sono da un lato i maestri dell’arte e della letteratura contemporanee – Picasso, Joyce, Lowry, Mirò –, dall’altro gli autori della generazione di Tadini, che spesso sono anche suoi amici – Oreste del Buono, Valerio Adami, Alik Cavaliere. Nel lavoro su questi due fronti Tadini esercita una prosa riflessiva, lucida e puntuale, e, in un confronto serrato con le opere altrui, comincia a costruire una propria personale poetica, che finirà per riflettersi programmaticamente nella sua produzione creativa. È da questo stretto legame tra attività critica e pratica artistica che nasce l’interesse di questo volume, che torna a proporre un repertorio selezionato dell’enorme attività critica svolta dal giovane Tadini su riviste come «Quaderni milanesi», «il verri», «Successo», «Inventario» e sui cataloghi delle esposizioni artistiche. Una serie di testi “sparsi” che non hanno più avuto circolazione editoriale e che pure sono all’origine di una proposta poetica molto precisa – quella del realismo integrale – teorizzata e perseguita da Tadini nella sua attività di romanziere e nella sua produzione pittorica, passate attraverso differenti stagioni (la passione fenomenologica, la psicanalisi, il postmodernismo), ma rimaste sempre profondamente coerenti.
(2017). Emilio Tadini, critico integrale . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/92007
Emilio Tadini, critico integrale
RACCIS, Giacomo
2017-01-01
Abstract
Introduzione al volume che raccoglie una selezione di articoli e saggi sull’arte e la letteratura scritti da Emilio Tadini (1927-2002) tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta. Artista eclettico e intellettuale sempre attento alle questioni della contemporaneità, Tadini si trova in questi anni alle prese con le sue prime prove da pittore (la prima personale è del 1961) e da narratore (il primo romanzo Le armi l’amore esce nel 1963): a questa prima produzione si affianca così un’attività di critico militante che articola ulteriormente il suo profilo artistico. I soggetti prescelti nei ventuno testi qui proposti in ordine cronologico sono da un lato i maestri dell’arte e della letteratura contemporanee – Picasso, Joyce, Lowry, Mirò –, dall’altro gli autori della generazione di Tadini, che spesso sono anche suoi amici – Oreste del Buono, Valerio Adami, Alik Cavaliere. Nel lavoro su questi due fronti Tadini esercita una prosa riflessiva, lucida e puntuale, e, in un confronto serrato con le opere altrui, comincia a costruire una propria personale poetica, che finirà per riflettersi programmaticamente nella sua produzione creativa. È da questo stretto legame tra attività critica e pratica artistica che nasce l’interesse di questo volume, che torna a proporre un repertorio selezionato dell’enorme attività critica svolta dal giovane Tadini su riviste come «Quaderni milanesi», «il verri», «Successo», «Inventario» e sui cataloghi delle esposizioni artistiche. Una serie di testi “sparsi” che non hanno più avuto circolazione editoriale e che pure sono all’origine di una proposta poetica molto precisa – quella del realismo integrale – teorizzata e perseguita da Tadini nella sua attività di romanziere e nella sua produzione pittorica, passate attraverso differenti stagioni (la passione fenomenologica, la psicanalisi, il postmodernismo), ma rimaste sempre profondamente coerenti.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
[Raccis]Intro_Emilio Tadini, critico integrale.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
7.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo