Il presente contributo si propone di analizzare gli effetti strategici delle politiche di servizi reali alle imprese confrontandoli sia con quelli prodotti da politiche di sussidio finanziario alle esportazioni sia con quelli provocati da politiche di tassazione sulle esportazioni, con un'attenzione particolare alle politiche di informazione e comunicazione. L'analisi è condotta all'interno dei modelli di Cournot e di Bertrand. La tesi proposta è che solo servizi di informazione e comunicazione, poiché intervengono all'origine della distorsione provocata dall'errore di valutazione dell'impresa nazionale, risultano essere politiche commerciali adeguate in entrambi gli ambiti competitivi considerati.
(1991). Gli effetti dei servizi reali alle imprese: i servizi di informazione e comunicazione [journal article - articolo]. In COMMERCIO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/92057
Gli effetti dei servizi reali alle imprese: i servizi di informazione e comunicazione
BRUGNOLI, Alberto
1991-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare gli effetti strategici delle politiche di servizi reali alle imprese confrontandoli sia con quelli prodotti da politiche di sussidio finanziario alle esportazioni sia con quelli provocati da politiche di tassazione sulle esportazioni, con un'attenzione particolare alle politiche di informazione e comunicazione. L'analisi è condotta all'interno dei modelli di Cournot e di Bertrand. La tesi proposta è che solo servizi di informazione e comunicazione, poiché intervengono all'origine della distorsione provocata dall'errore di valutazione dell'impresa nazionale, risultano essere politiche commerciali adeguate in entrambi gli ambiti competitivi considerati.Pubblicazioni consigliate
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