Va riproponendosi con forza oggi l’antica questione del rapporto tra relazione educativa ed esercizio della forza, che rimanda a quella del rapporto tra educazione, legame sociale, libertà. Il raffreddamento dei legami, i meccanismi della paura della paura, del rancore e del disprezzo riattivati nel nostro tempo d’esodo sfidano attese e capacità di legami di cura fraterna tra donne e uomini vulnerabili e capaci. Ma non impediscono la tessitura di trame id vita comune sui margini dell’incontro tra stranieri e sulle ferite di storie segnate dalle offese e dalla colpa.

(2017). La consegna reciproca della fragilità e la cura dell’estraneità: riprendere a crescere, dai confini estremi del mondo . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/94192

La consegna reciproca della fragilità e la cura dell’estraneità: riprendere a crescere, dai confini estremi del mondo

LIZZOLA, Ivo
2017-01-01

Abstract

Va riproponendosi con forza oggi l’antica questione del rapporto tra relazione educativa ed esercizio della forza, che rimanda a quella del rapporto tra educazione, legame sociale, libertà. Il raffreddamento dei legami, i meccanismi della paura della paura, del rancore e del disprezzo riattivati nel nostro tempo d’esodo sfidano attese e capacità di legami di cura fraterna tra donne e uomini vulnerabili e capaci. Ma non impediscono la tessitura di trame id vita comune sui margini dell’incontro tra stranieri e sulle ferite di storie segnate dalle offese e dalla colpa.
2017
Lizzola, Ivo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
3.La consegna reciproca delle fragilità e la cura delle estraneità-1.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 209.07 kB
Formato Adobe PDF
209.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/94192
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact