Nome |
# |
Il reclutamento dei docenti della scuola secondaria: tra evoluzione storica, quadro comparato e prospettive di riforma, file e40f7b85-405c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5.017
|
Guida del docente: diritti e doveri dell'insegnante del secondo ciclo, file e40f7b84-53a8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
102
|
Initial Teacher Education Policies: A Comparison between Italy and the UK. Recent Trends and Future Prospects, file e40f7b88-af01-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
82
|
Introduzione. Per una rinnovata pedagogia delle scuole, file e40f7b88-df3c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
70
|
Work-Related Learning as a Didactic Methodology for Teacher Education, file e40f7b88-f3e6-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
60
|
Cross-Boundary Learning Experience Urges HE Institutions to Change. Evidence From an Italian Case-Study, file e40f7b8a-44f2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
56
|
La presenza internazionale del pensiero di Janusz Korczak: una prima ricognizione, file 11ad13b7-b40e-41bd-ab19-04189bd417ba
|
51
|
Ciò che è vivo e ciò che è morto dell’università. Prime riflessioni pedagogiche nel mezzo della pandemia globale, file e40f7b89-fd49-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
48
|
Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani, file e40f7b88-925e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
42
|
Le scuole oltre la pandemia: orizzonti pedagogici per possibili rilanci, file ba25ccb4-05bf-44cb-8a7e-ee2ba0736f0c
|
40
|
Primi spunti sul difficile rapporto tra media e istruzione in Italia, file e40f7b88-ef01-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
37
|
L’occasione per una nuova formazione iniziale degli insegnanti, file 5e6fa745-67e7-4052-a906-a25276e98a84
|
32
|
Italian higher technical education: Reactive or proactive institution in the skill ecosystem?, file a4a3d1b1-2107-41f0-bf5b-b81faa983e5e
|
32
|
Introduzione. Le università tra dilemmi del passato e sfide contemporanee, file e40f7b89-fd48-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
31
|
Higher non-academic technical education in Italy: ITS Academy, file be99f01d-aff4-4dd0-878c-c4808a8c877d
|
14
|
Le ragioni di un rinnovamento, file e40f7b89-7346-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
14
|
[Recensione a:] T. Agasisti (a cura di), Management educativo alla prova. Lezioni dai Dirigenti Scolastici durante l’emergenza Covid-19, Guerini, 2020, pp. 227, file e40f7b89-7f8f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
13
|
L’università e il rilancio della formazione terziaria. Nuovi paradigmi culturali, file 8ce4bb5d-a7cf-4b7a-95e4-946e95810351
|
7
|
Formazione, lavoro e politiche attive. Uno sguardo d'insieme, file 3645ba8c-72f3-4393-aeba-1268f628bad9
|
6
|
Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche, file e40f7b88-d723-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
6
|
La libertà di espressione nelle università tra USA ed Europa. Una prospettiva pedagogica, file e40f7b8b-0d05-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
6
|
Il pluralismo educativo in Italia e nel mondo: una sfida culturale e un’urgenza pedagogica, file 22e7e503-f060-4f1e-8284-e45b520e8ac4
|
5
|
Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, file ae283caa-c16c-4d44-b778-0e75e1cf8c1a
|
5
|
Dall'integrazione all'inclusione: guida per il docente di sostegno a.s. 2016/2017, file e40f7b85-9bd3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Diritti e doveri dell'insegnante del secondo ciclo dopo la legge 107/2015: guida del docente a.s. 2016/2017, file e40f7b85-a04f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
La formazione professionale in Finlandia: tra riforme, rischi e opportunità, file e40f7b88-28e7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Formazione della persona e mercato del lavoro: le nuove sfide per le PMI, file e40f7b88-9e58-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Storie e vicende dai TFA, file e40f7b88-d2fe-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Gli insegnanti italiani lavorano poco?, file e40f7b88-d300-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
L’età media degli insegnanti della scuola secondaria in Italia e nel mondo, file e40f7b88-ec7f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
La sfida del “caso” Inghilterra. Formazione iniziale e reclutamento dei docenti, file e40f7b88-f652-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Le nuove linee guida per l’orientamento. Una sfida per l’autonomia delle scuole, file 81687fb2-c78d-4b36-bd40-e30761fe7f71
|
4
|
La nuova disciplina delle professioni pedagogiche, file e40f7b87-83f9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Introduzione all'edizione italiana [di "Pluralism and American public education"], file e40f7b87-a333-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche, file e40f7b88-eb43-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Dall'emergenza della pandemia al rilancio del sistema educativo. Una sfida per tutti, file e40f7b89-3763-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Il progetto Erasmus+ Dual Ecosystems. Spunti per la creazione di ecosistemi formativi nell’ambito ICT, file e40f7b8a-f47f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Quarant’anni di politiche scolastiche in Italia. Una rilettura a partire da alcuni scritti di Orazio Niceforo, file ad95fa60-085c-45ac-b067-54fe34cc941e
|
3
|
Il problema dei cicli scolastici e della formazione degli insegnanti, file c56dac66-48cd-41a0-9c5d-4926719835b1
|
3
|
Dalle ferite all'abbraccio: l'esperienza di Little Eden in Sudafrica, file e40f7b84-503c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Le finalità dei sistemi d'istruzione in Europa, file e40f7b85-b51f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Percorsi di formazione superiore e apprendistato: Italia e UK a confronto, file e40f7b86-16e6-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La nuova (?) formazione iniziale dei docenti in Italia. Uno sguardo comparato all’esperienza inglese dell’immediato secondo dopoguerra, file e40f7b86-f3f1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile, file e40f7b87-2f1f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Il nuovo profilo dell’educatore professionale. Percorsi formativi, qualifiche e questioni irrisolte, file e40f7b88-2d71-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La valutazione e l’esame di Stato: recenti sviluppi e prospettive pedagogiche, file e40f7b88-330c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Formazione: appunti per un lessico condiviso, file e40f7b88-62e1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La pedagogia tra educazione e formazione. Le ragioni per proseguire un dibattito, file e40f7b88-65c2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
L’esperienza norvegese: troppo Stato, poco mercato?, file e40f7b88-d4ad-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La pandemia e la scuola: ultima chiamata? Suggestioni pedagogiche a partire da tre libri, file e40f7b89-66d2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Già e non ancora. La scuola che c’è e quella che potrebbe esserci, file e40f7b8a-9f03-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Diventare insegnanti in Italia, tra illusioni e speranze, file e40f7b8a-bc9c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La disruption digitale e la riscoperta della responsabilità educativa della famiglia, file fa0aa8b0-81a8-41dc-9b11-a357ac7ed35c
|
3
|
La sfida dei Teaching and Learning Centers. Tra scenari internazionali e declinazioni nazionali. Una introduzione, file 1fe47323-dd19-4217-b765-13dc0f844cf8
|
2
|
Introduzione [a: Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, a cura di G. Bertagna e F. Magni, Roma, Studium, 2022], file 2ac39a26-02aa-45e6-999e-4ee3541dbe52
|
2
|
Diventare insegnanti in Europa. Modelli e prospettive a partire dai casi di Germania, Francia, Finlandia e Portogallo, file 7af1a979-fd94-4a32-8e08-77f63ccf44cd
|
2
|
La dispersione scolastica come prima emergenza educativa, file a5d0ff33-eeec-4c56-8085-802e67740e8a
|
2
|
Lo studente competente, file e40f7b86-8bcc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La giurisprudenza recente, italiana ed europea, in materia di istruzione paritaria, file e40f7b87-171d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La giurisprudenza recente, italiana ed europea, in materia di istruzione paritaria, file e40f7b87-171f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Collaboration and Entrepreneurship Education: Requirements and Perspective, file e40f7b87-cf6f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Concorso docenti, abilitazioni, dottorati: tra ricorsi e ordinanze, il re è nudo?, file e40f7b87-e8da-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Noia, drop out e dispersione scolastica: prospettive pedagogiche per non rinunciare a vivere, file e40f7b88-653f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Educazione e formazione: realtà, desiderio, persona, file e40f7b88-81c1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La pedagogia tra educazione e formazione. Contributi per la continuazione di un dibattito, file e40f7b88-95d1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Nota di presentazione, file e40f7b88-95d5-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Apprenticeships and Universities: delays, urgencies, perspectives from an Italian point of view, file e40f7b88-bc4e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Le scuole paritarie e la legge 107/2015, file e40f7b88-d4a9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’apprendistato in Danimarca, tra lifelong learning ed esigenze di flessibilità, file e40f7b88-d4ab-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La parità scolastica ai tempi della legge 107/2015, file e40f7b88-d4b3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L'educatore in Europa, file e40f7b88-d786-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L'alternanza formativa e l' "agire in modo riflessivo" nella formazione iniziale dei docenti, file e40f7b88-d788-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Tanto tuonò che poi non pioverà? La sentenza UE e i precari della scuola, file e40f7b88-ef03-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Via libera alla sperimentazione del liceo in 4 anni. Spiragli per un ritorno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche?, file e40f7b88-ef05-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
School choice and educational pluralism, file e40f7b89-1544-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile, file e40f7b89-158c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La partecipazione degli studenti alla costruzione dell’università, file e40f7b89-1983-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Esami di Stato: uno sguardo al passato per immaginare il futuro, file e40f7b89-3384-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese, file e40f7b89-7f6a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
The VET system in Lombardy (Italy): a first pedagogical outlook, file e40f7b89-a1e3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’università tra paradigmi del passato e sfide attuali, file e40f7b89-b319-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Pedagogia delle scuole: temi, problemi e paradigmi per il XXI secolo, file e40f7b89-e31a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Lauree abilitanti per l’insegnamento: lucida “follia” o rivoluzione possibile?, file e40f7b8a-6840-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Trigger Warnings and Academic Freedom: A Pedagogic Perspective, file e40f7b8a-7e33-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Pandemia, politica e pedagogia: spunti epistemologici ricostruttivi, file e40f7b8a-8779-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
The reception of Janusz Korczak’s writings in Italy: a pedagogical perspective, file e40f7b8b-280b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Dorothy Day e il Catholic Worker Movement: tra fede, lavoro, povertà e giustizia sociale, file efff406c-c1c8-49b4-9172-7cb9b90b0117
|
2
|
Per un ripensamento della scuola della terra “di mezzo”, file 095eb88d-c188-4384-b29a-7438ab7900d6
|
1
|
Il lavoro come formazione e la formazione come lavoro, file 74afd6a7-3c49-469b-a21e-8dffdc94f2de
|
1
|
[Recensione a:] M. Morandi, La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, Scholé, Morcelliana, Brescia 2021, file b26fcee0-fc89-42b5-974c-e0c268d87f78
|
1
|
Il Consiglio di Stato afferma che copiare alla maturità è lecito?, file e40f7b88-d2fc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
L’integrazione scolastica delle persone con disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES). Framework normativo e giurisprudenziale aggiornato, file e40f7b88-d4a7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Svezia: alla ricerca di un apprendistato più vicino a imprese e territori, file e40f7b88-d4af-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La tragicommedia del concorso per dirigenti scolastici in Lombardia, file e40f7b88-d4b1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Dall’integrazione all’inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno, file e40f7b89-035e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Internazionalizzazione e buone prassi tra scuola, Università e sistema della VET, file e40f7b89-224a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Non scuola ma scuole. Educazione pubblica e pluralismo in America, file e40f7b89-2348-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Il merito tra meritocrazia e meritorietà. Una rilettura pedagogica, file e40f7b8a-47e8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Totale |
5.967 |