Nome |
# |
Le tecnologie assistive per la disabilità tra attualità e innovazione: una systematic review, file e40f7b88-cca8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2.433
|
Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza, file e40f7b88-f7a7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1.666
|
The GioDi-2 project. The use of robotic toys to support play in children with intellectual and physical disabilities, file e40f7b88-daf9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
704
|
Review of tools for play and play-based assessment, file e40f7b88-da5c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
500
|
A systematic classification of the adult's role to support and improve inclusive play. The Italian project GioDi (Play and Disability), file e40f7b88-da5e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
477
|
Guidelines for supporting children with disabilities’ play. Methodologies, tools, and contexts, file e40f7b89-2345-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
378
|
Enhancing communication and participation using AAC technologies for children with motor impairments: a systematic review, file e40f7b87-c020-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
372
|
L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF), file e40f7b88-c700-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
364
|
Covid-19 And Inclusive Process: Head Teachers And School Leadership At The Crossroad, file e40f7b8a-3c64-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
341
|
How can I, as an adult, facilitate play?, file e40f7b89-2474-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
338
|
Disabilità e qualità dei processi inclusivi a scuola. Una proposta per l’autovalutazione, file e40f7b89-246e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
249
|
Studies On Play For Children With Disabilities: Exploring The Interdisciplinary Approach, file e40f7b89-5439-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
237
|
Children With Cerebral Palsy Playing With Mainstream Robotic Toys: Playfulness and Environmental Supportiveness, file e40f7b88-1291-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
201
|
Using Specific Learning Disorders diagnosis criteria for early Identification. The proposal of Protocol developed in the Aosta Valley Region, file e40f7b87-5e61-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
200
|
Analysis of the Communicative and Linguistic Functions of some Alternative and Augmentative Communication Software for the Italian Language, file e40f7b8b-915b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
198
|
Review of the tools for play and play-based assessment, file e40f7b89-2605-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
158
|
Step into adulthood: exploring transition experiences of young adults with disabilities through a narrative inquiry, file e40f7b8b-6f6b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
118
|
More Than Just Pictures: Using Picture Books to Broaden Young Learners’ Disability Understanding, file e40f7b89-2609-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
107
|
Prospettive di progettazione inclusiva. Costruire contesti accessibili e sostenibili tra scuola ed extrascuola, file 233be707-feaa-4285-a179-dfe78e762732
|
101
|
Playfulness: criticità di un costrutto e misurazione nel caso della disabilità, file e40f7b89-260b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
100
|
Orchestrare azioni di sistema per il progetto di vita della persona con disabilità: prefigurazioni professionali del case manager, file e40f7b8b-0d83-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
88
|
Conceptual review of play, file e40f7b88-f057-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
86
|
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento, file a101b4f2-8a7e-4063-bffb-db5645628a61
|
81
|
Conceptual review of disability, file e40f7b88-eb1e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
74
|
Data matter: an overview on the nature and criticalities of the statistics on persons with disabilities to support their inclusion, file e40f7b8b-2cff-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
68
|
Albums illustrés et handicap: promouvoir dans les classes une connaissance approfondie, file e40f7b89-178e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
67
|
Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno, file 0539d1b8-f226-4e40-9a3f-88097a782aa0
|
64
|
Ricerca-azione, apprendimento organizzativo e processi di innovazione istituzionale nei sistemi di responsabilità condivisa per la disabilità, file e40f7b89-54ff-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
61
|
Disability and Curriculum: Building Social and Civic Skills Towards Disability at School, file e40f7b8b-08bb-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
49
|
Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabilità nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale, file cec3c6b0-5997-4367-b775-a9b1373ecd44
|
36
|
Contrastare la frammentazione dei servizi e potenziare logiche comunitarie e reticolari: il profilo del case manager, file 1ddb16ac-92d1-434e-ba38-3c6776ff5fe2
|
30
|
Mainstream Traditional or Robotic Toys: Which of Them Better Supports Playfulness in Children with Disabilities?, file e40f7b89-30e7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
30
|
Take Home Messages, file e40f7b88-5beb-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
29
|
Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program, file 9459b3f5-8f57-40a4-bab5-55d1feded597
|
28
|
Culture dell’accessibilità per un mondo inclusivo. Traiettorie per gli ambienti di vita, la didattica, la tecnologia, file 3777cd7e-6995-4a77-b206-32e25114111a
|
20
|
Preface [to Guidelines for the play of children with disabilities. Methodologies, tools and contexts], file e40f7b89-2472-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
18
|
Managing the Transition to Post School. Analysis of Work Related Learning Proposals for Italian Students with and without Disabilities, file e40f7b88-ccda-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
7
|
Il paradigma inclusivo fra approcci teorici, pratiche e corpi agiti, file e40f7b88-d4ba-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
6
|
Smart working and employment of persons with intellectual disabilities: implications for educational proposals, file e40f7b88-7aca-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Toys & games Usability Evaluation Tool. Manuale & Questionario, file e40f7b89-083e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
ParlaConMe: An AAC Software Designed for Italian Language, file 08040f9e-4182-49b9-aa8d-6fea24a87732
|
4
|
Outdoor play of children with and without disabilities during Covid-19 lockdown, file cd212f92-133f-4436-b280-cbe7944fc95a
|
4
|
La valutazione del giocattolo per i bambini con disabilità: la versione italiana del TUET – Toys and games Usability Evaluation Tool, file e40f7b88-d5ff-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Supportare la transizione all’adultità degli studenti con disturbi dello spettro autistico: indicazioni per la progettazione e l’azione didattica, file 34452dfc-ca12-4aa2-aae0-d8ae2e4f08ac
|
3
|
Outdoor play of children with and without disabilities. Insights from the Covid-19 pandemic in Ireland and Italy, file 815fb703-7911-4281-bc93-4c83c7b25a85
|
3
|
Inclusione e disabilità. Processi di autovalutazione nella scuola., file e40f7b88-d6bc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Le jeu de l’enfant: un droit encore a réaliser, file e40f7b89-2607-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
l Crucifige! e l’inclusione scolastica. A margine di un editoriale sul Corriere della Sera e dei dibattiti di questi ultimi mesi, file 13758edc-b7dd-4846-bb97-92b03b505982
|
2
|
Il gioco inclusivo nei servizi 0-6. Influenze e traiettorie dal progetto LUDI Play for Children with Disabilities, file 3ae4d0bb-0726-44be-ac19-4e2ac51734d3
|
2
|
Il diritto al gioco: il ruolo dei giocattoli nel promuovere opportunità di gioco per tutti, file 50dd39f6-9f1e-4aa9-9e35-b899d2cef9ec
|
2
|
Accessible toys: how to find and to assess them, file 8692b5b7-47bf-4d38-83ab-0d3ff90c2c24
|
2
|
Accessibilità della didattica = Accessibility of education, file a5e18917-87a4-4435-ae28-03c3b05c374f
|
2
|
Favorire la partecipazione degli studenti con disabilità sensoriali. Una systematic review per una STEM disability-inclusive education nella scuola secondaria, file d4f08a9b-fa0a-4550-aa80-d88e2716789b
|
2
|
ICF, Profilo di funzionamento e Buona Scuola. Un nuovo modello di progettazione per l'alunno con disabilità, file e40f7b88-d601-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La pedagogia speciale incontra le tecnologie. Seconda parte, file e40f7b88-e440-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
I Progetti “GIODI - Gioco per la Disabilità”. Fattori contestuali a supporto del gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità, file e40f7b89-1d9c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La valutazione dei sistemi formativi e dei soggetti in formazione, file e40f7b89-25c7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’ICF a supporto di percorsi personalizzati lungo l’arco della vita, file e40f7b89-6e17-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus. Presentazione del dossier, file e40f7b89-6f0a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Orchestrare una risposta inclusiva nella distanza. La parola ai dirigenti scolastici, file e40f7b89-9685-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La qualità dell'inclusione nel sistema integrato 0-6: promozione e sostegno alla partecipazione, file e40f7b89-e358-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
To The Roots Of Special Education Studies. An Analysis of Séguin’s Learning Materials Exploring Primary Sources and Iconographic Documents, file 041f4d04-df17-44a5-bc5b-fa847affe1ae
|
1
|
Il diritto alle e delle differenze: tematizzare, aver riguardo e progettare, file 0ead4457-afeb-42a8-bc72-d11c4a507edb
|
1
|
Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'inclusione attraverso il PEI su base ICF, file 2034daa7-3768-4ef4-9f4b-b6b6b331178d
|
1
|
Dalle origini normative alle declinazioni più attuali: il diritto alla partecipazione e alla progettazione educativa individualizzata al nido d’infanzia, file 3244074d-9e9c-41f5-be4b-d32aa386119d
|
1
|
How to promote self-determination for children with disabilities? An exploratory review of models and strategies for early childhood settings, file 801ddc42-a7d0-4f28-bb45-1ead53675d0e
|
1
|
Il ruolo del contesto a supporto del gioco all’aperto. Le esperienze italo-irlandesi in tempi di pandemia, file decbfa38-e354-4ef0-a438-f433e9be043b
|
1
|
Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe: un disegno di ricerca esplorativo-sequenziale, file e40f7b88-55ac-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La valutazione del gioco nella ricerca psico-pedagogica italiana. Una sintesi di ricerca, file e40f7b88-d4bc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Introduzione [a "La pedagogia speciale in dialogo con la medicina], file e40f7b89-00da-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La pedagogia speciale in dialogo con la medicina. Prima parte, file e40f7b89-0454-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Disabilità e curricolo: come promuovere atteggiamenti positivi, file e40f7b89-0751-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
The right to play: a powerful promise made also to children with disability, file e40f7b89-09e1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Ludi – Play for children with disabilities: l’interdisciplinarità a supporto di un nuovo modello di intervento per il gioco del bambino con disabilità, file e40f7b89-09e3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
L'ICF a supporto della progettazione educativa individualizzata. Un percorso di ricerca-azione per l'elaborazione di un modello di responsabilità condivisa e di progettazione multidisciplinare, file e40f7b89-113d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Introduzione. La pedagogia speciale incontra le tecnologie, file e40f7b89-261c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La valutazione dei sistemi formativi e dei soggetti in formazione, file e40f7b89-3064-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Pedagogia Speciale, Medicina, Tecnologia. Territori comuni, specificità e intrecci, file e40f7b89-5436-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Disability&Covid-19: a framework for actions from international documents. A thematic analysis in a scoping review, file e40f7b89-6f0c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Introduzione. Contaminazioni transdisciplinari: la pedagogia in dialogo con altre discipline, file e40f7b89-6f0e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Memorie della scuola italiana verso l’inclusione: uno sguardo al passato, dalle scuole speciali ai primi inserimenti, file e40f7b89-f22f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Inquadramenti e prospettive internazionali del Disability Management: uno sguardo pedagogico, file e40f7b8a-3566-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
L’inclusione richiede azioni di sistema: verso una responsabilità condivisa nella costruzione del progetto di vita, file e40f7b8a-9721-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Towards a disability-inclusive pedagogy in STEM: a review of the current main barriers, file e40f7b8a-b703-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Play for the sake of play for children withdisabilities. The contribution of the LUDI network, file e40f7b8b-6f7d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Universal Design for Learning nell’educazione alla prima infanzia. Perfezionarsi all’inclusione con progettazioni proattive, flessibili e multimodali, file ea38ed5d-2bf3-4699-af43-b851bfad359a
|
1
|
Totale |
10.171 |