BIANQUIN, Nicole Statistiche
BIANQUIN, Nicole
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabilità nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale
2023-01-01 Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
Favorire la partecipazione degli studenti con disabilità sensoriali. Una systematic review per una STEM disability-inclusive education nella scuola secondaria
2023-01-01 Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
How to promote self-determination for children with disabilities? An exploratory review of models and strategies for early childhood settings
2023-01-01 Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole
Il costrutto di partecipazione “Niente su di noi senza di noi”. Una prospettiva dall’interno
2023-01-01 Bianquin, Nicole
Il diritto alle e delle differenze: tematizzare, aver riguardo e progettare
2023-01-01 Bianquin, Nicole
Il ruolo del contesto a supporto del gioco all’aperto. Le esperienze italo-irlandesi in tempi di pandemia
2023-01-01 Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole
Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program
2023-01-01 Sacchi, Fabio; Bianquin, Nicole; Giraldo, Mabel; Panesi, Sabrina; Ferlino, Lucia
ParlaConMe: An AAC Software Designed for Italian Language
2023-01-01 Sacchi, Fabio; Besio, Serenella; Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole; Laudanna, Elena
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento
2023-01-01 Fiorucci, Andrea; Bianquin, Nicole
Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno
2023-01-01 Bianquin, Nicole; Antioco Luigi, Zurru
Supportare la transizione all’adultità degli studenti con disturbi dello spettro autistico: indicazioni per la progettazione e l’azione didattica
2023-01-01 Giraldo, Mabel; Sacchi, Fabio; Bianquin, Nicole
Accessible toys: how to find and to assess them
2022-01-01 Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela; Perino, Odile; Costa, Maria
Analysis of the Communicative and Linguistic Functions of some Alternative and Augmentative Communication Software for the Italian Language
2022-01-01 Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio; Giraldo, Mabel; Besio, Serenella; Campigli, Cristina
Dalle origini normative alle declinazioni più attuali: il diritto alla partecipazione e alla progettazione educativa individualizzata al nido d’infanzia
2022-01-01 Bianquin, Nicole
Data matter: an overview on the nature and criticalities of the statistics on persons with disabilities to support their inclusion
2022-01-01 Besio, Serenella; Bianquin, Nicole; Giraldo, Mabel; Sacchi, Fabio
La formazione inclusiva dei docenti a trent’anni dalla Legge n. 104/1992. Studio esplorativo di un percorso formativo per la scuola secondaria di II grado
2022-01-01 Sacchi, Fabio; Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole; Panesi, Sabrina; Ferlino, Lucia
Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'inclusione attraverso il PEI su base ICF
2022-01-01 Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela
Outdoor play of children with and without disabilities during Covid-19 lockdown
2022-01-01 Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole; Barron, Carol; Emmett, Mary-Jane
Outdoor play of children with and without disabilities. Insights from the Covid-19 pandemic in Ireland and Italy
2022-06-18 Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole; Barron, Carol; Emmett, Mary-Jane
Play for the sake of play for children withdisabilities. The contribution of the LUDI network
2022-01-01 Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela; Besio, Serenella
Data di pubblicazione | Titolo | Autore/i | Tipologia | Documento allegato |
---|---|---|---|---|
1-gen-2023 | Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabilità nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale | Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2023 | Favorire la partecipazione degli studenti con disabilità sensoriali. Una systematic review per una STEM disability-inclusive education nella scuola secondaria | Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio | 1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays | |
1-gen-2023 | How to promote self-determination for children with disabilities? An exploratory review of models and strategies for early childhood settings | Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole | 1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.02 Abstract in atti di convegno - Conference abstracts | |
1-gen-2023 | Il costrutto di partecipazione “Niente su di noi senza di noi”. Una prospettiva dall’interno | Bianquin, Nicole | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2023 | Il diritto alle e delle differenze: tematizzare, aver riguardo e progettare | Bianquin, Nicole | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2023 | Il ruolo del contesto a supporto del gioco all’aperto. Le esperienze italo-irlandesi in tempi di pandemia | Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2023 | Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program | Sacchi, Fabio; Bianquin, Nicole; Giraldo, Mabel; Panesi, Sabrina; Ferlino, Lucia | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2023 | ParlaConMe: An AAC Software Designed for Italian Language | Sacchi, Fabio; Besio, Serenella; Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole; Laudanna, Elena | 1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations | |
1-gen-2023 | Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento | Fiorucci, Andrea; Bianquin, Nicole | 1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays | |
1-gen-2023 | Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno | Bianquin, Nicole; Antioco Luigi, Zurru | 1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays | |
1-gen-2023 | Supportare la transizione all’adultità degli studenti con disturbi dello spettro autistico: indicazioni per la progettazione e l’azione didattica | Giraldo, Mabel; Sacchi, Fabio; Bianquin, Nicole | 1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays | |
1-gen-2022 | Accessible toys: how to find and to assess them | Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela; Perino, Odile; Costa, Maria | 1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.02 Abstract in atti di convegno - Conference abstracts | |
1-gen-2022 | Analysis of the Communicative and Linguistic Functions of some Alternative and Augmentative Communication Software for the Italian Language | Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio; Giraldo, Mabel; Besio, Serenella; Campigli, Cristina | 1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations | |
1-gen-2022 | Dalle origini normative alle declinazioni più attuali: il diritto alla partecipazione e alla progettazione educativa individualizzata al nido d’infanzia | Bianquin, Nicole | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2022 | Data matter: an overview on the nature and criticalities of the statistics on persons with disabilities to support their inclusion | Besio, Serenella; Bianquin, Nicole; Giraldo, Mabel; Sacchi, Fabio | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2022 | La formazione inclusiva dei docenti a trent’anni dalla Legge n. 104/1992. Studio esplorativo di un percorso formativo per la scuola secondaria di II grado | Sacchi, Fabio; Giraldo, Mabel; Bianquin, Nicole; Panesi, Sabrina; Ferlino, Lucia | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2022 | Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'inclusione attraverso il PEI su base ICF | Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela | 1.3 Libri - Books::1.3.01 Monografie o trattati scientifici - Books | |
1-gen-2022 | Outdoor play of children with and without disabilities during Covid-19 lockdown | Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole; Barron, Carol; Emmett, Mary-Jane | 1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.02 Abstract in atti di convegno - Conference abstracts | |
18-giu-2022 | Outdoor play of children with and without disabilities. Insights from the Covid-19 pandemic in Ireland and Italy | Bulgarelli, Daniela; Bianquin, Nicole; Barron, Carol; Emmett, Mary-Jane | 1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays | |
1-gen-2022 | Play for the sake of play for children withdisabilities. The contribution of the LUDI network | Bianquin, Nicole; Bulgarelli, Daniela; Besio, Serenella | 1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays |