The article, starting from some recent Italian school news, moves firstly a critique to the current institutional set-up of the Italian head-teacher, crushed between many responsibilities and few, confused real powers; in the second part the author starts a reflection aimed to a relaunch of this profession, also taking a cue from other European experiences, in a comparative perspective.
Il contributo, partendo da alcuni recenti casi delle cronache scolastiche nazionali, nella prima parte muove una critica all’attuale assetto istituzionale del dirigente scolastico italiano, schiacciato tra molte responsabilità e pochi, confusi poteri effettivi; nella seconda parte si avvia una prima riflessione per un rilancio di questa figura professionale, anche prendendo spunto da altre esperienze europee, in un’ottica comparata.
(2017). Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113441
Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile
MAGNI, Francesco
2017-01-01
Abstract
The article, starting from some recent Italian school news, moves firstly a critique to the current institutional set-up of the Italian head-teacher, crushed between many responsibilities and few, confused real powers; in the second part the author starts a reflection aimed to a relaunch of this profession, also taking a cue from other European experiences, in a comparative perspective.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Dirigenti Scuola n. 36-2017 - DEF pagine 1 - 6, 31 - 45.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
648.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
648.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo