The article, starting from some recent Italian school news, moves firstly a critique to the current institutional set-up of the Italian head-teacher, crushed between many responsibilities and few, confused real powers; in the second part the author starts a reflection aimed to a relaunch of this profession, also taking a cue from other European experiences, in a comparative perspective.

Il contributo, partendo da alcuni recenti casi delle cronache scolastiche nazionali, nella prima parte muove una critica all’attuale assetto istituzionale del dirigente scolastico italiano, schiacciato tra molte responsabilità e pochi, confusi poteri effettivi; nella seconda parte si avvia una prima riflessione per un rilancio di questa figura professionale, anche prendendo spunto da altre esperienze europee, in un’ottica comparata.

(2017). Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113441

Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile

MAGNI, Francesco
2017-01-01

Abstract

The article, starting from some recent Italian school news, moves firstly a critique to the current institutional set-up of the Italian head-teacher, crushed between many responsibilities and few, confused real powers; in the second part the author starts a reflection aimed to a relaunch of this profession, also taking a cue from other European experiences, in a comparative perspective.
journal article - articolo
2017
Il contributo, partendo da alcuni recenti casi delle cronache scolastiche nazionali, nella prima parte muove una critica all’attuale assetto istituzionale del dirigente scolastico italiano, schiacciato tra molte responsabilità e pochi, confusi poteri effettivi; nella seconda parte si avvia una prima riflessione per un rilancio di questa figura professionale, anche prendendo spunto da altre esperienze europee, in un’ottica comparata.
Magni, Francesco Emmanuele
(2017). Critica della figura “monstre” del dirigente scolastico, per una figura più equilibrata e sostenibile [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113441
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Dirigenti Scuola n. 36-2017 - DEF pagine 1 - 6, 31 - 45.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 648.73 kB
Formato Adobe PDF
648.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/113441
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact