The request for educational professional skills, qualified and able to operate in different contexts, has marked for some years an expansion and a growth of interest, both internationally and nationally. In Italy, the recent approval of some legislative measures has introduced a certain amount of innovations and the role and the social function of the professional socio-pedagogical educator has become a topic of discussion. The article, after some brief comparative references and a look at the Italian national context, including some quantitative data on the number of graduates in Educational Sciences and their employment status, aims to provide food for thought and discussion on the issues that remain still open and unresolved today.

La richiesta di professionalità educative, qualificate e in grado di operare in diversi contesti, segna ormai da diversi anni un’espansione e una crescita di interesse, sia a livello internazionale, sia nazionale. Per quanto riguarda il nostro paese, la recente approvazione di alcuni provvedimenti legislativi ha introdotto alcune novità, riponendo al centro della discussione il ruolo e la funzione sociale dell’educatore professionale socio-pedagogico. L’articolo, dopo alcuni brevi cenni comparati e una ricognizione del contesto nazionale, comprensivo di alcuni dati quantitativi sul numero dei laureati in Scienze dell’Educazione e della loro condizione occupazionale, mira a fornire spunti di riflessione e di confronto sulle questioni che rimangono tutt’oggi aperte e irrisolte.

(2018). Il nuovo profilo dell’educatore professionale. Percorsi formativi, qualifiche e questioni irrisolte [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/130244

Il nuovo profilo dell’educatore professionale. Percorsi formativi, qualifiche e questioni irrisolte

Magni, Francesco
2018-01-01

Abstract

The request for educational professional skills, qualified and able to operate in different contexts, has marked for some years an expansion and a growth of interest, both internationally and nationally. In Italy, the recent approval of some legislative measures has introduced a certain amount of innovations and the role and the social function of the professional socio-pedagogical educator has become a topic of discussion. The article, after some brief comparative references and a look at the Italian national context, including some quantitative data on the number of graduates in Educational Sciences and their employment status, aims to provide food for thought and discussion on the issues that remain still open and unresolved today.
articolo
2018
La richiesta di professionalità educative, qualificate e in grado di operare in diversi contesti, segna ormai da diversi anni un’espansione e una crescita di interesse, sia a livello internazionale, sia nazionale. Per quanto riguarda il nostro paese, la recente approvazione di alcuni provvedimenti legislativi ha introdotto alcune novità, riponendo al centro della discussione il ruolo e la funzione sociale dell’educatore professionale socio-pedagogico. L’articolo, dopo alcuni brevi cenni comparati e una ricognizione del contesto nazionale, comprensivo di alcuni dati quantitativi sul numero dei laureati in Scienze dell’Educazione e della loro condizione occupazionale, mira a fornire spunti di riflessione e di confronto sulle questioni che rimangono tutt’oggi aperte e irrisolte.
Magni, Francesco Emmanuele
(2018). Il nuovo profilo dell’educatore professionale. Percorsi formativi, qualifiche e questioni irrisolte [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/130244
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NsRicerca_3novembre2018 pagine 1 - 5, 30 - 37.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 904.99 kB
Formato Adobe PDF
904.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/130244
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact