The article proposes a reflection on the purpose and relevance of the state examination in Italy today. After comparative informations on the final exams of the second cycle of education in some European countries, the author traces the recent legislative changes in Italy, with particular reference to Legislative Decree no. 62/2017. Therefore, after a brief reconstruction of the historical evolution of the state examination in Italy, the author provides some pedagogical perspectives for a critical reflection.

L’articolo propone una riflessione sullo scopo e sull’attualità dell’esame di Stato in Italia. Dopo aver fornito qualche cenno comparato sugli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione in alcuni paesi europei, l’autore ripercorre le recenti novità legislative in Italia, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 62/2017. Quindi, dopo una sintetica ricostruzione dell’evoluzione storica dell’esame di Stato in Italia, si forniscono alcune prospettive pedagogiche per una riflessione critica.

(2018). La valutazione e l’esame di Stato: recenti sviluppi e prospettive pedagogiche [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/131686

La valutazione e l’esame di Stato: recenti sviluppi e prospettive pedagogiche

Magni, Francesco
2018-01-01

Abstract

The article proposes a reflection on the purpose and relevance of the state examination in Italy today. After comparative informations on the final exams of the second cycle of education in some European countries, the author traces the recent legislative changes in Italy, with particular reference to Legislative Decree no. 62/2017. Therefore, after a brief reconstruction of the historical evolution of the state examination in Italy, the author provides some pedagogical perspectives for a critical reflection.
articolo
2018
L’articolo propone una riflessione sullo scopo e sull’attualità dell’esame di Stato in Italia. Dopo aver fornito qualche cenno comparato sugli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione in alcuni paesi europei, l’autore ripercorre le recenti novità legislative in Italia, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 62/2017. Quindi, dopo una sintetica ricostruzione dell’evoluzione storica dell’esame di Stato in Italia, si forniscono alcune prospettive pedagogiche per una riflessione critica.
Magni, Francesco Emmanuele
(2018). La valutazione e l’esame di Stato: recenti sviluppi e prospettive pedagogiche [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/131686
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Dirigenti Scuola n. 37-2018 - DEF pagine 1 - 5, 38 - 53.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 653.27 kB
Formato Adobe PDF
653.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/131686
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact