The play of children with disabilities is hindered by the absence of devoted studies, of effective practices as well as by environmental barriers.The article presents the theoretical principles, the contents and the most crucial results of the Trans-disciplinary Action COST "LUDI", which started a new field of research , the inclusive play, developing also Guidelines for intervention.

Il gioco del bambino con disabilità è ostacolato dalla mancanza di studi dedicati e prassi consapevoli e da impedimenti di tipo ambientale. L’articolo presenta gli assunti teorici, i contenuti e i principali risultati dell’Azione transdisciplinare COST «LUDI» che ha dato vita a un nuovo ambito di studio del gioco inclusivo, fornendo anche linee guida per l’intervento.

(2018). Un nuovo modello per il gioco del bambino con disabilità. L’Azione COST «LUDI – Play for Children with Disabilities» [journal article - articolo]. In L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/132001

Un nuovo modello per il gioco del bambino con disabilità. L’Azione COST «LUDI – Play for Children with Disabilities»

Besio, Serenella
2018-01-01

Abstract

The play of children with disabilities is hindered by the absence of devoted studies, of effective practices as well as by environmental barriers.The article presents the theoretical principles, the contents and the most crucial results of the Trans-disciplinary Action COST "LUDI", which started a new field of research , the inclusive play, developing also Guidelines for intervention.
articolo
2018
Il gioco del bambino con disabilità è ostacolato dalla mancanza di studi dedicati e prassi consapevoli e da impedimenti di tipo ambientale. L’articolo presenta gli assunti teorici, i contenuti e i principali risultati dell’Azione transdisciplinare COST «LUDI» che ha dato vita a un nuovo ambito di studio del gioco inclusivo, fornendo anche linee guida per l’intervento.
Besio, Serenella
(2018). Un nuovo modello per il gioco del bambino con disabilità. L’Azione COST «LUDI – Play for Children with Disabilities» [journal article - articolo]. In L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/132001
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
03_MONO-Besio_NEW-S_ISS_4-18_LOW.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 75.9 kB
Formato Adobe PDF
75.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/132001
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact