Il contributo intende riflettere, a partire dalla valutazione dell'esperienza dell'all’I.I.S.S. Gadda di Fornovo di Taro (Parma) sui tempi dell'apprendistato e sulla calendarizzazione del percorso. L’apprendistato, se vuole essere occasione per ottimizzare l’apprendimento, deve comprendere un processo ricorsivo di rielaborazione consapevole di ciò che si è sperimentato, adoperando un lavorio circolare ed unitario messo al servizio del pieno sviluppo della persona. In altre parole, l’apprendistato acquista senso e scuola e impresa si incontrano proficuamente, quando e solo quando si ricostruisce il circolo virtuoso prassi-teoria-prassi e quando questi aspetti collaborano ad una dinamica virtuosa, in cui il lavoro rappresenta il mezzo per la formazione e la maturazione integrale dell’apprendista.
(2018). Come calendarizzare i percorsi di apprendistato di I livello [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/135495
Come calendarizzare i percorsi di apprendistato di I livello
Mazzini, Alessandra
2018-01-01
Abstract
Il contributo intende riflettere, a partire dalla valutazione dell'esperienza dell'all’I.I.S.S. Gadda di Fornovo di Taro (Parma) sui tempi dell'apprendistato e sulla calendarizzazione del percorso. L’apprendistato, se vuole essere occasione per ottimizzare l’apprendimento, deve comprendere un processo ricorsivo di rielaborazione consapevole di ciò che si è sperimentato, adoperando un lavorio circolare ed unitario messo al servizio del pieno sviluppo della persona. In altre parole, l’apprendistato acquista senso e scuola e impresa si incontrano proficuamente, quando e solo quando si ricostruisce il circolo virtuoso prassi-teoria-prassi e quando questi aspetti collaborano ad una dinamica virtuosa, in cui il lavoro rappresenta il mezzo per la formazione e la maturazione integrale dell’apprendista.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
NSR-8_aprile2018_Mazzini.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo