Grazie anche all'ampia autonomia concessa alle istituzioni formative, i percorsi di formazione professionale (VET) finlandesi sono progettati, tenendo conto dei bisogni formativi degli alunni e delle richieste del mercato, ancorché siano inseriti in un sistema tendenzialmente "centralissimo" e "school-based". La recente riforma VET (2015) ha rafforzato ulteriormente queste tendenze, introducendo nuovi criteri per il finanziamento delle scuole, favorendo la personalizzazione dei percorsi e promuovendo l'apprendimento on the job.
(2019). La formazione professionale in Finlandia: tra riforme, rischi e opportunità [journal article - articolo]. In PROFESSIONALITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/135795
La formazione professionale in Finlandia: tra riforme, rischi e opportunità
Magni, Francesco;Bertuletti, Paolo
2019-01-01
Abstract
Grazie anche all'ampia autonomia concessa alle istituzioni formative, i percorsi di formazione professionale (VET) finlandesi sono progettati, tenendo conto dei bisogni formativi degli alunni e delle richieste del mercato, ancorché siano inseriti in un sistema tendenzialmente "centralissimo" e "school-based". La recente riforma VET (2015) ha rafforzato ulteriormente queste tendenze, introducendo nuovi criteri per il finanziamento delle scuole, favorendo la personalizzazione dei percorsi e promuovendo l'apprendimento on the job.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
professionalita_3_gen-feb_2019 pagine 1, 3 - 5, 32 - 35.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
334.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
334.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo