In un mondo sempre più aperto e globalizzato, il turista ricerca esperienze “autentiche” e locali. Desidera avere la possibilità di entrare in contatto con la comunità locale e conoscerne gli usi, le abitudini, le tradizioni; la presenza di bellezze artistiche e monumentali, seppure venga tenuta in grande considerazione, non rappresenta più e non solo l’elemento discriminante del processo decisionale. In questo contesto, l’enogastronomia ha assunto una rilevanza che mai aveva avuto in passato poiché racchiude e veicola tutti quei valori che il turista contemporaneo ricerca, ossia rispetto della cultura e delle sue tradizioni, autenticità, sostenibilità, benessere psico-fisico ed esperienza. Numerosi studi e ricerche condotti a livello nazionale confermano l’accresciuta importanza di questa forma di vacanza, ma la comprensione delle caratteristiche di chi partecipa alle attività enogastronomiche appare ancora piuttosto limitata. Il presente contributo restituisce un quadro aggiornato dell’interesse e della fruizione dei turisti italiani alla proposte enogastronomiche, presentando i risultati di un’indagine su un campione rappresentativo di turisti italiani finalizzata ad approfondire la conoscenza dell’influenza della componente enogastronomica nella scelta della meta, nei comportamenti di viaggio e nella soddisfazione della vacanza.

(2018). L’enogastronomia in viaggio: da elemento accessorio a fattore determinante nelle scelte di viaggio degli italiani . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136802

L’enogastronomia in viaggio: da elemento accessorio a fattore determinante nelle scelte di viaggio degli italiani

Garibaldi, Roberta
2018-12-01

Abstract

In un mondo sempre più aperto e globalizzato, il turista ricerca esperienze “autentiche” e locali. Desidera avere la possibilità di entrare in contatto con la comunità locale e conoscerne gli usi, le abitudini, le tradizioni; la presenza di bellezze artistiche e monumentali, seppure venga tenuta in grande considerazione, non rappresenta più e non solo l’elemento discriminante del processo decisionale. In questo contesto, l’enogastronomia ha assunto una rilevanza che mai aveva avuto in passato poiché racchiude e veicola tutti quei valori che il turista contemporaneo ricerca, ossia rispetto della cultura e delle sue tradizioni, autenticità, sostenibilità, benessere psico-fisico ed esperienza. Numerosi studi e ricerche condotti a livello nazionale confermano l’accresciuta importanza di questa forma di vacanza, ma la comprensione delle caratteristiche di chi partecipa alle attività enogastronomiche appare ancora piuttosto limitata. Il presente contributo restituisce un quadro aggiornato dell’interesse e della fruizione dei turisti italiani alla proposte enogastronomiche, presentando i risultati di un’indagine su un campione rappresentativo di turisti italiani finalizzata ad approfondire la conoscenza dell’influenza della componente enogastronomica nella scelta della meta, nei comportamenti di viaggio e nella soddisfazione della vacanza.
dic-2018
Garibaldi, Roberta
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