L’enogastronomia, nella sua più ampia accezione di esperienza culturale, è entrata con forza tra i trend del turismo. Come evidenzia l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turista vuole avere la possibilità di entrare in contatto e conoscere la cultura e la comunità del luogo e la componente enogastronomica rappresenta uno “strumento” privilegiato poiché racchiude e veicola tutti quei valori che il turista contemporaneo ricerca. A livello globale, numerosi studi e ricerche confermano l’accresciuto interesse verso questa nuova modalità di fare vacanza. Secondo il Food Travel Monitor 2016, il 93% dei turisti leIsure ha svolto almeno un’attività enogastronomica nel corso delle sue più recenti vacanze; per il 49% l’enogastronomia ha rappresentato il principale motivo di viaggio. Il presente contributo presenta quadro aggiornato della situazione italiana, dal punto di vista della domanda e dell’offerta, al fine di fornire alle istituzioni e agli operatori del settore uno strumento di supporto alle decisioni di politica turistica e allo sviluppo di proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo.
(2018). Il turismo enogastronomico in Italia: domanda, offerta e trend futuri . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136808
Il turismo enogastronomico in Italia: domanda, offerta e trend futuri
Garibaldi, Roberta
2018-01-01
Abstract
L’enogastronomia, nella sua più ampia accezione di esperienza culturale, è entrata con forza tra i trend del turismo. Come evidenzia l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turista vuole avere la possibilità di entrare in contatto e conoscere la cultura e la comunità del luogo e la componente enogastronomica rappresenta uno “strumento” privilegiato poiché racchiude e veicola tutti quei valori che il turista contemporaneo ricerca. A livello globale, numerosi studi e ricerche confermano l’accresciuto interesse verso questa nuova modalità di fare vacanza. Secondo il Food Travel Monitor 2016, il 93% dei turisti leIsure ha svolto almeno un’attività enogastronomica nel corso delle sue più recenti vacanze; per il 49% l’enogastronomia ha rappresentato il principale motivo di viaggio. Il presente contributo presenta quadro aggiornato della situazione italiana, dal punto di vista della domanda e dell’offerta, al fine di fornire alle istituzioni e agli operatori del settore uno strumento di supporto alle decisioni di politica turistica e allo sviluppo di proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo.File | Dimensione del file | Formato | |
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