The article aims to present a peculiar experience inside the U.S. higher education system: a group of liberal arts colleges, called “Work colleges”, promoting the purposeful integration of Work-Learning-Service while helping to reduce the cost of education. This experience, although limited in numbers and inserted into socio-territorial contexts partly different from those of our country, identifying some strong pedagogical paradigms, that are always able to link particular and general, useful and good, thought and action, person and community. The case of the “Work Colleges” appears really interesting in order to promote the educational success of each one, in a perspective not only of employability but also of human and professional fulfillment throughout the entire life.

L'articolo mira a presentare un'esperienza peculiare all'interno del sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti: un gruppo di college di arti liberali, chiamati "Work Colleges", che promuovono intenzionalmente l'integrazione tra scuola e lavoro, nell'ottica di una piena alternanza formativa, contribuendo nel contempo a ridurre il costo delle spese per l'istruzione. Questa esperienza, anche se limitata nei numeri e inserita in contesti socio-territoriali in parte diversi da quelli del nostro Paese, permette di individuare alcuni importanti paradigmi pedagogici sottesi, in grado di collegare continuamente particolare e generale, utile e buono, pensieri e azioni, persone e comunità. Il caso dei "Work Colleges" appare quindi davvero interessante per promuovere il successo formativo di ciascuno, in una prospettiva pedagogica non solo di mera occupablità, ma anche di piena realizzazione umana e professionale della singola persona, lungo tutto il corso della sua vita.

(2019). Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141049

Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani

Magni, Francesco
2019-01-01

Abstract

The article aims to present a peculiar experience inside the U.S. higher education system: a group of liberal arts colleges, called “Work colleges”, promoting the purposeful integration of Work-Learning-Service while helping to reduce the cost of education. This experience, although limited in numbers and inserted into socio-territorial contexts partly different from those of our country, identifying some strong pedagogical paradigms, that are always able to link particular and general, useful and good, thought and action, person and community. The case of the “Work Colleges” appears really interesting in order to promote the educational success of each one, in a perspective not only of employability but also of human and professional fulfillment throughout the entire life.
articolo
2019
L'articolo mira a presentare un'esperienza peculiare all'interno del sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti: un gruppo di college di arti liberali, chiamati "Work Colleges", che promuovono intenzionalmente l'integrazione tra scuola e lavoro, nell'ottica di una piena alternanza formativa, contribuendo nel contempo a ridurre il costo delle spese per l'istruzione. Questa esperienza, anche se limitata nei numeri e inserita in contesti socio-territoriali in parte diversi da quelli del nostro Paese, permette di individuare alcuni importanti paradigmi pedagogici sottesi, in grado di collegare continuamente particolare e generale, utile e buono, pensieri e azioni, persone e comunità. Il caso dei "Work Colleges" appare quindi davvero interessante per promuovere il successo formativo di ciascuno, in una prospettiva pedagogica non solo di mera occupablità, ma anche di piena realizzazione umana e professionale della singola persona, lungo tutto il corso della sua vita.
Magni, Francesco Emmanuele
(2019). Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141049
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2019 - articolo work college 2019 FPL.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 571.08 kB
Formato Adobe PDF
571.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/141049
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact