The sense of this brief intervention, rather than introducing the round table on the theme of the construction of evaluative skills declined in the various orders and degrees of our schools, is to offer a small contribution taken from the teaching practice that has developed in recent years in the new five-years master's degree course in Scienze della formazione primaria at the University of Bergamo from the academic year 2016-2017 (and therefore in the current academic year has not yet completed the first five-year cycle). In this intervention I refer to the subtitle of the III Bergamo Conference on Educational and Pedagogical Research, namely "Models, Practices and Comparing Systems", to propose first of all our way of promoting the evaluation skills of future teachers who are being trained in our course of Primary Education Sciences and then push me to hypothesize an extension of the experience.

Il senso di questo breve intervento, più che quello di introdurre la tavola rotonda sul tema della costruzione di competenze valutative declinabili nei vari ordini e gradi delle nostre scuole, è quello di offrire un piccolo contributo preso dalla prassi didattica che si è sviluppata in questi ultimi anni nel nuovo corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria attivo presso l’Università degli Studi di Bergamo a partire dall’anno accademico 2016-2017 (e che dunque nell’anno accademico in corso ancora non ha completato il primo ciclo quinquennale). In ciò mi rifaccio al sottotitolo della III Conferenza di Bergamo sulla ricerca educativa e pedagogica, e cioè “Modelli, pratiche e sistemi a confronto”, per proporre innanzitutto una nostra modalità di promozione delle competenze valutative dei futuri docenti che si vanno formando nel nostro corso di Scienze della formazione primaria – per poi spingermi a ipotizzare una estensione dell’esperienza.

(2019). L’esperienza del portfolio nella costruzione di competenze valutative dei docenti [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/142298

L’esperienza del portfolio nella costruzione di competenze valutative dei docenti

Lazzari, Marco
2019-01-01

Abstract

The sense of this brief intervention, rather than introducing the round table on the theme of the construction of evaluative skills declined in the various orders and degrees of our schools, is to offer a small contribution taken from the teaching practice that has developed in recent years in the new five-years master's degree course in Scienze della formazione primaria at the University of Bergamo from the academic year 2016-2017 (and therefore in the current academic year has not yet completed the first five-year cycle). In this intervention I refer to the subtitle of the III Bergamo Conference on Educational and Pedagogical Research, namely "Models, Practices and Comparing Systems", to propose first of all our way of promoting the evaluation skills of future teachers who are being trained in our course of Primary Education Sciences and then push me to hypothesize an extension of the experience.
articolo
2019
Il senso di questo breve intervento, più che quello di introdurre la tavola rotonda sul tema della costruzione di competenze valutative declinabili nei vari ordini e gradi delle nostre scuole, è quello di offrire un piccolo contributo preso dalla prassi didattica che si è sviluppata in questi ultimi anni nel nuovo corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria attivo presso l’Università degli Studi di Bergamo a partire dall’anno accademico 2016-2017 (e che dunque nell’anno accademico in corso ancora non ha completato il primo ciclo quinquennale). In ciò mi rifaccio al sottotitolo della III Conferenza di Bergamo sulla ricerca educativa e pedagogica, e cioè “Modelli, pratiche e sistemi a confronto”, per proporre innanzitutto una nostra modalità di promozione delle competenze valutative dei futuri docenti che si vanno formando nel nostro corso di Scienze della formazione primaria – per poi spingermi a ipotizzare una estensione dell’esperienza.
Lazzari, Marco
(2019). L’esperienza del portfolio nella costruzione di competenze valutative dei docenti [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/142298
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
versione-editore.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 205.18 kB
Formato Adobe PDF
205.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/142298
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact