Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.
(2019). Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150915
Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza
Bianquin, Nicole;Sacchi, Fabio
2019-01-01
Abstract
Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Contributo Bianquin_Sacchi.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
3.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo