Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.

(2019). Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150915

Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza

Bianquin, Nicole;Sacchi, Fabio
2019-01-01

Abstract

Questo contributo descrive una progettazione didattico-educativa volta ad affrontare in modo esplicito e consapevole il tema della disabilità in classe, fornendo ai bambini immagini realistiche ed accurate al fine di stimolare consapevolezza, comprensione e accettazione della disabilità stessa. Il progetto ha utilizzato come mediatore didattico il libro illustrato: la fusione di immagini e testi per raccontare una storia lo rendono uno strumento didattico adeguato ed efficace per affrontare tematiche complesse e delicate, inclusa quella della disabilità, che caratterizzano la realtà in cui vive ogni bambino. Nello specifico saranno presentati l’articolazione della proposta didattica e alcune considerazioni effettuate da tirocinanti ed insegnanti in merito all’esperienza stessa.
2019
Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Contributo Bianquin_Sacchi.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 3.36 MB
Formato Adobe PDF
3.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/150915
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact