The course of the research, studying the meaning of the school inclusion in relation to pupils with disabilities and discussing the theme of its evaluation, shows the results of a project designed to a method of self-assessment in the school, by an instrument realized specifically. The University of Valle d’Aosta, in collaboration with the Provincial School Office of Terni, developed the project “School an Inclusive System?” which produced in its final phase a survey tool called QUISQUE, accessible through a web platform (http://www.quisque.it).

Il percorso di ricerca, scandagliando il costrutto dell’inclusione scolastica in relazione agli alunni con disabilità e discutendo il tema della sua valutazione, mostra gli esiti di un progetto volto a realizzare una metodologia di indagine autovalutativa nella scuola, corredata da uno strumento realizzato appositamente. L’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, ha sviluppato il progetto “La scuola un sistema inclusivo?” che ha prodotto nella sua fase finale uno strumento di indagine, denominato QUISQUE (acronimo di QUalità dell’Inclusione Scolastica: QUEstionario di autovalutazione), fruibile tramite piattaforma web (http://www.quisque.it).

(2017). Disabilità e qualità dei processi inclusivi a scuola. Una proposta per l’autovalutazione [journal article - articolo]. In FORM@RE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151870

Disabilità e qualità dei processi inclusivi a scuola. Una proposta per l’autovalutazione

Bianquin, Nicole
2017-01-01

Abstract

The course of the research, studying the meaning of the school inclusion in relation to pupils with disabilities and discussing the theme of its evaluation, shows the results of a project designed to a method of self-assessment in the school, by an instrument realized specifically. The University of Valle d’Aosta, in collaboration with the Provincial School Office of Terni, developed the project “School an Inclusive System?” which produced in its final phase a survey tool called QUISQUE, accessible through a web platform (http://www.quisque.it).
articolo
2017
Il percorso di ricerca, scandagliando il costrutto dell’inclusione scolastica in relazione agli alunni con disabilità e discutendo il tema della sua valutazione, mostra gli esiti di un progetto volto a realizzare una metodologia di indagine autovalutativa nella scuola, corredata da uno strumento realizzato appositamente. L’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, ha sviluppato il progetto “La scuola un sistema inclusivo?” che ha prodotto nella sua fase finale uno strumento di indagine, denominato QUISQUE (acronimo di QUalità dell’Inclusione Scolastica: QUEstionario di autovalutazione), fruibile tramite piattaforma web (http://www.quisque.it).
Bianquin, Nicole
(2017). Disabilità e qualità dei processi inclusivi a scuola. Una proposta per l’autovalutazione [journal article - articolo]. In FORM@RE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151870
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
21966-46851-1-PB.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/151870
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact