Lo studio analizza le caratteristiche dell'interazione in una classe plurilingue e le realizzazioni del repertorio tipiche di questo contesto interazionale. Attraverso l'analisi di interazioni appartenenti ad eventi e contesti comunicativi differenti, si evidenzia che la presenza di codici differenti dall'italiano è limitata ad una presenza di sfondo poiché il dominio scolastico da sempre preseleziona l'italiano come codice preferito e scelta non marcata in ogni tipo di interazione.

(2002). Interazione e plurilinguismo in classe . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152276

Interazione e plurilinguismo in classe

Ghezzi, Chiara;Grassi, Roberta
2002

Abstract

Lo studio analizza le caratteristiche dell'interazione in una classe plurilingue e le realizzazioni del repertorio tipiche di questo contesto interazionale. Attraverso l'analisi di interazioni appartenenti ad eventi e contesti comunicativi differenti, si evidenzia che la presenza di codici differenti dall'italiano è limitata ad una presenza di sfondo poiché il dominio scolastico da sempre preseleziona l'italiano come codice preferito e scelta non marcata in ogni tipo di interazione.
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