In Italia ad ogni inizio di anno scolastico si assiste al solito raccapricciante scenario: una precarietà del corpo docente divenuta ormai sistemica, scuole e dirigenti scolastici che faticano a trovare insegnanti – in particolare in determinate discipline e aree geografiche del paese –, giovani laureati aspiranti docenti lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Appare dunque opportuno ripensare il sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti.
(2019). Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile [journal article - articolo]. In DIRIGERE SCUOLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152576
Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile
Magni, Francesco
2019-01-01
Abstract
In Italia ad ogni inizio di anno scolastico si assiste al solito raccapricciante scenario: una precarietà del corpo docente divenuta ormai sistemica, scuole e dirigenti scolastici che faticano a trovare insegnanti – in particolare in determinate discipline e aree geografiche del paese –, giovani laureati aspiranti docenti lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Appare dunque opportuno ripensare il sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
2019 - Dirigere scuole - formazione degli insegnanti.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo