In Italia ad ogni inizio di anno scolastico si assiste al solito raccapricciante scenario: una precarietà del corpo docente divenuta ormai sistemica, scuole e dirigenti scolastici che faticano a trovare insegnanti – in particolare in determinate discipline e aree geografiche del paese –, giovani laureati aspiranti docenti lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Appare dunque opportuno ripensare il sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti.

(2019). Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile [journal article - articolo]. In DIRIGERE SCUOLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152576

Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile

Magni, Francesco
2019-01-01

Abstract

In Italia ad ogni inizio di anno scolastico si assiste al solito raccapricciante scenario: una precarietà del corpo docente divenuta ormai sistemica, scuole e dirigenti scolastici che faticano a trovare insegnanti – in particolare in determinate discipline e aree geografiche del paese –, giovani laureati aspiranti docenti lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Appare dunque opportuno ripensare il sistema di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti.
articolo
2019
Magni, Francesco Emmanuele
(2019). Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile [journal article - articolo]. In DIRIGERE SCUOLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152576
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2019 - Dirigere scuole - formazione degli insegnanti.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/152576
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact